QUANDO UN OLIMPIONICO HA PARLATO DURANTE LA SESSIONE DEL SACERDOZIO

Campione Olimpico

Nel 1985, Peter Vidmar, medaglia d’oro olimpionica, ha parlato ai fratelli. Questa era la prima volta che qualcuno, al di fuori dei dirigenti generali della Chiesa, parlava ad una conferenze mormoni. Fratello Vidmar ha parlato del mantenere gli standard della Chiesa e di come un po’ di sforzo in più possa fare la differenza alla fine.

QUANDO PRESIDENTE BENSON HA FATTO LEGGERE IL SUO DISCORSO A QUALCUN ALTRO

Presidente Hinckley si è alzato durante la conferenza generale di aprile del 1989 ed ha dato il potente rimprovero di Presidente Benson contro l’orgoglio. Presidente Hinckley ha aperto il discorso dicendo che il Presidente Benson si sentiva più a suo agio all’idea che qualcun altro lo leggesse, piuttosto che farlo lui stesso.

QUANDO DAVID ARCHULETA È APPARSO NEL CORO DELL’MTC

DAVID ARCHULETA

Foto da Soprano Mormone

Nonostante fosse una piccola apparizione verso la fine della canzone, David Archuleta ha fatto una breve comparsa nella conferenza generale dell’aprile 2012 in una toccante interpretazione di “lode all’uomo”.

QUANDO PRESIDENTE MONSON HA ANNUNCIATO IL CAMBIAMENTO DELL’ETÀ DEI MISSIONARI

Mormoni Conferenza Generale

Questa reazione stordita rispecchia molte facce  in giro per il mondo quando il Presidente Monson ha annunciato che i giovani uomini potevano servire a diciotto anni e le giovani donne a diciannove. Questa notizia ha aperto molte porte per coloro che erano ansiosi di partire, ma che  avrebbero prima dovuto aspettare di compiere rispettivamente diciannove e vent’un anni. L’annuncio venne fatto durante la conferenza di ottobre del 2012.

QUANDO VENNE DATO UN DISCORSO IN CANTONESE

Anziano Chi Hong (Sam) Wong dei Settanta ha fatto la storia quando ha dato il suo discorso in cantonese durante la conferenza dell’ottobre 2014. Era la prima volta che un discorso veniva fatto in una lingua differente dall’inglese. Coloro che guardavano la trasmissione avevano un interprete; i presenti alla conferenza avevano dei sottotitoli.

QUANDO UN SOLISTA HA INIZIATO UN INNO DURANTE LA SESSIONE DEL SACERDOZIO

Coro Tabernacolo MormoneÈ raro vedere dei solisti durante le conferenze generali. Solitamente la musica è offerta da un coro. Durante la sessione del sacerdozio della conferenza di ottobre 2014, gli anziani del centro di addestramento missionario (MTC) di Provo hanno cantato “Anziani di Israel”, inno aperto da un solista del coro di nome Anziano Hunter.

QUANDO IL PRESIDENTE HUNTER È CADUTO ALL’INDIETRO NEL MEZZO DEL SUO DISCORSO (APRILE 1989)

I presenti alla conferenza rimasero di stucco quando il Presidente Howard W. Hunter, debole dalla recente operazione, ha perso l’equilibrio nel mezzo del suo discorso ed è caduto all’indietro nel podio del direttore del coro. Dopo essere stato aiutato dai membri del Quorum dei Dodici ha sorprendentemente ripreso a dare il resto del suo messaggio come se niente fosse accaduto.

Alcuni test successivi dimostrarono che il Presidente Hunter si ruppe tre costole nella caduta e, nonostante ciò, col suo tipico coraggio, non si sedette fino a che non ebbe detto tutto ciò che aveva da dire.

QUANDO ANZIANO PERRY HA DATO IL PUGNO AD ANZIANO BEDNAR

Dirigenti MormoneSuperando la tipica stretta di mano post-sessione e la pacca sulla schiena, Anziano L. Tom Perry ci ha fatti sorridere tutti quando ha dato il pugno all’Anziano Bednar all’inizio dell’anno.

QUANDO DAGLI ALTOPARLANTI DEL TABERNACOLO SI È SENTITO IL CAMPIONATO MONDIALE INVECE CHE LA CONFERENZA (OTTOBRE 1930)

Quando la radio e la televisione erano ancora tecnologia in via di sviluppo, non era raro incappare in piccoli “singhiozzi”, il singhiozzo tecnologico più degno di nota durante una conferenza è stato quando gli uomini presenti alla sessione del sacerdozio della conferenza generale dell’ottobre 1930 hanno smesso di sentire la voce del Presidente Heber J. Grant attraverso le casse del tabernacolo, ed iniziato a sentire il campionato mondiale!

La trasmissione di baseball continuò ad andare avanti per otto minuti mentre Sylvester Q. Cannon, il vescovo che presiedeva la chiesa,  correva all’Edificio della Union Pacific – casa della trasmissione KSL a quei tempi – per risolvere il problema. Apparentemente, qualcuno alla KSL aveva accidentalmente abbassato l’interruttore sbagliato, causando tutta quella confusione.

QUANDO ANZIANO VINSON HA COMBATTUTO UN’INSISTENTE MOSCA DURANTE IL SUO DISCORSO (OTTOBRE 2013)

Abbiamo tutti avuto a che fare con una mosca fastidiosa, ma l’esperienza è diventata virale per Terence M. Vinson dei Settanta quando una mosca non voleva lasciarlo stare durante il suo discorso alla conferenza. Questo episodio ha generato dozzine di meme su Facebook e addirittura un account su Twitter chiamato “LDSconfFLY”. La cosa più inaspettata è stato vedere quanto Anziano Vinson sia riuscito a restare calmo per tutto il tempo.

QUANDO IL PRESIDENTE HINCKLEY HA SFIDATO L’ANZIANO NELSON A DUELLO (OTTOBRE 1997)

Durante il suo discorso alla conferenza dell’ottobre 1997, l’Anziano Russell M. Nelson ha lodato il Presidente Hinckley per la sua vita esemplare e per il suo esempio spirituale. Poco dopo, il Presidente Hinckley, con il suo buon umore che tutti noi abbiamo imparato ad amare, era in piedi sul pulpito e scherzando ha detto: “pensavo stessimo conducendo una conferenza generale. È diventato un funerale”.

Allora ha fatto sì che l’intera congregazione scoppiasse a ridere aggiungendo, impassibile, che Anziano Nelson “si è preso troppe libertà. Lo sfido a duello nel seminterrato del tabernacolo subito dopo la riunione”.  Una volta sedutosi, Presidente Thomas S. Monson , alzatosi per parlare, si è offerto di fargli da secondo, insieme con Presidente James E. Faust.

Fortunatamente per Anziano Nelson, il duello è stato cancellato quando, due discorsi dopo, il Presidente Hinckley si è alzato ed ha detto: “Fratello Nelson, mi sono pentito. Grazie mille per le tue belle parole. Rimanderemo il duello.”

QUANDO PRESIDENTE MONSON HA DIMENATO LE ORECCHIE (APRILE 2008)

I partecipanti della sessione del sacerdozio della conferenza dell’aprile 2008 hanno riso con Presidente Monson quando ha raccontato la storia del bambino verso cui aveva dimenato le orecchie durante una conferenza di palo. Immaginate la sorpresa quando ha dimostrato personalmente di saperlo fare!

QUANDO LEGRAND RICHARDS HA IGNORATO COMPLETAMENTE IL SUO LIMITE DI TEMPO ED HA CONTINUATO A PARLARE

LEGRAND RICHARDSFoto dal “the New Georgia Encyclopedia”

Oggi in una conferenza generale, troverete difficile trovare qualcuno che parli oltre il proprio tempo limite, sopratutto perché ogni discorso è scritto di una precisa lunghezza in modo da poter rientrare nel lasso di tempo disponibile per la trasmissione. Ma nei giorni di Anziano LeGrand Richards, comunque, i limiti di tempo non erano sempre mantenuti.

Anziano Richards era ben conosciuto perché non preparava mai i discorsi, anche quando i discorsi preparati erano obbligatori. Aveva inoltre l’abitudine di parlare per un lungo periodo di tempo.

Quando le conferenze erano ancora tenute nel Tabernacolo, una luce ambrata ed una rossa erano installate nel pulpito e una volta illuminate avrebbero significato che l’oratore avrebbe dovuto concludere il proprio discorso.

La prima volta in cui Anziano Richards ha parlato con le luci, le ha ignorate completamente dicendo: “qualcuno ha messo una stupida luce qui sopra” e “ci metterò sopra la mia mano”. E così procedeva nel farlo.

QUANDO UN RAGAZZO HA FATTO FOTO BOMBING PROPRIO DURANTE IL VIDEO DI CHIUSURA DELLA CONFERENZA

Conferenza GeneraleSe stavate vedendo la trasmissione della conferenza via satellite tre anni fa, probabilmente ricorderete questo giovane uomo che si mise proprio di fronte alla telecamera, si girò e fece un enorme sorriso durante alcuni degli ultimi metraggi della sessione di aprile. Parlando dell’occasione di fare una buona foto!

QUANDO PRESIDENTE HINCKLEY HA GIOCOSAMENTE NOMINATO CAVALIERE PRESIDENTE EYRING (OTTOBRE 2007)

Pres. Hinckley ed Anziano EyringFoto da Jeffrey D. Allred di Deseret News

Un altro momento divertente del Presidente Hinckley è stato subito dopo che Anziano Henry B. Eyring è stato sostenuto come consigliere della Prima Presidenza. Nel momento in cui Presidente Eyring ha preso il suo nuovo posto di fronte al centro conferenze, il Presidente Hinckley  arrivando dal pulpito lo ha amorevolmente nominato cavaliere toccandolo sulla testa con il suo bastone da passeggio.

Quali sono alcuni momenti delle conferenze inaspettati o sorprendenti che vi ricordate? Condivideteli con noi qua sotto!