Cos’è questa moda tra i membri della Chiesa di indossare tute, canotte, pantaloncini corti, vestiti senza maniche e simili anche quando non fanno esercizio, come scusa per non indossare il garment?

Ho notato un sacco di persone che conosco in chiesa e che hanno ricevuto la loro investitura fare cose (e postando foto su Facebook e simili) come giardinaggio, feste di compleanno, cene in crociera, eccetera, indossando canotte, pantaloncini corti, vestiti senza maniche o altri vestiti e non indossando il garment.

Non è mia intenzione giudicare; forse sono semplicemente molto confusa.

Perché noto Santi degli Ultimi Giorni che non indossano il garment?

Grazie per la tua domanda. Per risponderti meglio farò largo uso del Manuale 2: L’amministrazione della Chiesa, nella sezione “Vestiti del tempio e garment”, dove troviamo consigli ed istruzioni riguardanti la sacra natura del garment. Esso dice:

“I membri della Chiesa che sono stati rivestiti dei garment in un tempio si sono assunti l’obbligo di indossarlo secondo le istruzioni impartite nell’investitura.

L’indumento consente un costante ricordo delle alleanze fatte nel tempio.

Quando è indossato correttamente offre una protezione contro le tentazioni e il male. Indossare l’indumento è anche l’espressione esteriore dell’impegno interiore di seguire il Salvatore.”

Che gran benedizione! Però… come possiamo leggere, offre una protezione contro le tentazioni e il male solo quando indossato correttamente.

Il garment è per aiutarci, non per limitarci. Indossare il garment ci porta benedizioni, pertanto se scegliamo di togliercelo senza che ce ne sia il bisogno, stiamo praticamente scegliendo di rinunciare a queste protezioni che ci sono promesse, finché non lo indossiamo di nuovo.

Suggerirei che i membri della Chiesa dovrebbero cercare motivi per indossare il garment, non per toglierlo.

Come indossiamo il garment?  

Il manuale 2 continua dicendo:

“I membri che hanno ricevuto l’investitura indossano il garment sia di giorno che di notte.

Non devono toglierlo, né del tutto né parzialmente, per lavorare in giardino o per altre attività che possono essere ragionevolmente svolte indossandolo in modo appropriato sotto gli abiti.

Non devono rimuoverlo per andarsene in giro per casa in costume da bagno o abbigliamento immodesto.  

Quando devono togliere l’indumento, come ad esempio per nuotare, lo rimettono il più presto possibile. I membri non devono adattare il garment al tipo di abbigliamento né indossarlo in modo contrario alle istruzioni.”

Nonostante la Chiesa abbia intenzionalmente risposto vagamente ad alcune domande (così che noi possiamo trovare la nostra risposta da noi), in questi contesti ci sono state date delle istruzioni molto specifiche.

Alla fine, siamo noi a fare tutte le nostre scelte.

Il manuale infatti specifica:

“I membri che hanno fatto le alleanze del tempo devono farsi guidare dallo Spirito Santo per ricevere le risposte alle loro domande personali su come indossare i garment.”

Suggerirei che, date le istruzioni che riceviamo sia nel manuale che nel tempio, se un membro degno che ha ricevuto l’investitura ascoltasse davvero ai suggerimenti dello Spirito Santo, si sentirebbe meno a suo agio a rimuovere i suoi garment, specialmente per attività in cui i garment avrebbero potuto facilmente essere stati indossati.

Scegliere di togliere il garment per ragioni di apparenza o comodità sembra non essere consono con le linee guida suggerite o con lo spirito del garment.

“Credo che collegata al garment del tempio ci sia una critica fonte di conoscenza.

Quando ottengono tale conoscenza, i Santi degli Ultimi Giorni, ripieni della fede, indossano il garment e lo fanno nel modo giusto, non perché qualcuno sta regolando le sue azioni ma perché comprendono le virtù di questo sacro indumento e vogliono ‘fare il bene ed essere restituiti a ciò che è bene.’ [Helaman 14:31]

Al contrario, quando uno non capisce la natura sacra del garment, tende a trattarlo con leggerezza, come se fosse un altro pezzo di tessuto.”

Grazie ancora per la tua domanda!