La possente storia dietro all’inno Sono un figlio di Dio. Nel 1957 il Consiglio Generale della Primaria stava pianificando un programma per la conferenza generale della Primaria che si sarebbe svolto nel Tabernacolo di Salt Lake nell’aprile di quell’anno.

Il programma doveva incentrarsi sul bisogno di insegnare ai bambini il Vangelo.

Il Consiglio chiese a Naomi W. Randall di scrivere una nuova canzone e suggerì di chiedere l’aiuto della compositrice Mildred T. Pettit, allora residente a Pasadena, in California.

Sebbene le due donne non si conoscessero, esse discussero il progetto per telefono.

Naomi Randall riferì: “Quella sera, mi inginocchiai e pregai ad alta voce, supplicando che il nostro Padre celeste mi facesse conoscere le parole giuste.

Verso le 2:00 di mattina mi svegliai e cominciai a pensare alla canzone. Le parole mi vennero in mente. . . . mi alzai immediatamente e cominciai a scrivere le parole così come mi erano venute.

Tre versi e un ritornello furono subito scritti. Esaminai con gratitudine il lavoro, assorbita dal messaggio delle parole, e tornai nella mia camera da letto dove mi inginocchiai davanti al mio Padre in cielo per dire “Grazie!”

Il Consiglio generale approvò le parole il mattino seguente, e Naomi Randall le mandò a Mildred Pettit, che inviò la melodia per posta veloce in meno di una settimana.

Sono un Figlio di Dio

“Sono un Figlio di Dio” è stato cantato alla riunione di aprile ed è stato pubblicato per la prima volta nella rivista della Chiesa: L’Amico, nel giugno 1957.

Le parole del ritornello originariamente erano: “Dimmi quel che devo sapere / Per ritornare a Te” (corsivo aggiunto).

Qualche anno dopo la pubblicazione della canzone, il presidente Spencer W. Kimball, che in quel momento era un membro del Quorum dei Dodici Apostoli, partecipò ad una conferenza a Elko, nel Nevada, dove un coro di bambini della Primaria cantò la canzone.

Naomi Randall disse:

“Durante il viaggio di ritorno a casa egli parlò con un membro del Consiglio Generale della Primaria che aveva partecipato alla stessa conferenza. Egli espresse il suo amore per la canzone, poi disse che c’era una sola parola che aveva attirato la sua attenzione.

Si chiese se sorella Randall avrebbe preso in considerazione la possibilità di cambiare la frase che dice “Dimmi quel che devo sapere” con “Dimmi quel che devo fare”. Naturalmente accettai volentieri il suo suggerimento.

“Mi chiesi perché non avevo incluso quel pensiero nel momento in cui il testo fu scritto per la prima volta.

Ma col passare del tempo sentii sinceramente che questo era il modo in cui il Signore voleva che la canzone si evolvesse, perché essa divenne un momento di insegnamento per i membri di tutta la Chiesa e impresse nelle loro menti che conoscere il Vangelo non è tutto ciò che è necessario; ma è fare giorno dopo giorno la volontà del Signore e osservare i comandamenti che ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo eterno “.

Dal quel momento, disse sorella Randall, il presidente Kimball amava dire: “Naomi Randall ha scritto la maggior parte delle parole, ma io ne ho scritta una!”

Nel suo discorso della conferenza generale dell’ottobre del 1995 intitolato “Idee possenti”, l’Anziano Dallin H. Oaks ci ha chiesto di “considerare il potere dell’idea che viene insegnata nella nostra amata canzone “Sono un Figlio di Dio”. . . Ecco la risposta a una delle grandi domande della vita, ‘Chi sono?’ Sono un figlio di Dio con una lignaggio spirituale di genitori celesti.

Queste origini determinano il nostro potenziale eterno. Questa possente idea è un potente antidepressivo. Può rafforzare ognuno di noi per fare scelte giuste e cercare il meglio che c’è dentro di noi.

Imprime nella mente di una persona giovane la possente idea che lui o lei è un figlio o figlia di Dio e che a voi è stato dato il rispetto di voi stessi e la motivazione a muovervi contro i problemi della vita “.

Questo articolo è stato originariamente scritto da Karen Lynn Davidson, ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato The Powerful Stories Behind “I Am a Child of God,” “I Need Thee Every Hour” + 3 Other Beloved Hymns. Italiano ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.