Solo attraverso la conoscenza e l’aiuto del nostro Padre celeste possiamo sconfiggere le menzogne ​​di Satana.

Dalle terre dei faraoni alle nazioni dell’epoca moderna, i maghi hanno sempre praticato l’arte dell’inganno per soggiogare i popoli e gli imperi al loro presunto potere e alla loro conoscenza.

Sul sito biography.com viene riportato che, nel 1912, un famoso illusionista americano, Harry Houdini, meravigliò il pubblico facendosi appendere a testa in giù all’interno di una gabbia di vetro sigillata.

Mentre l’acqua scorreva, Houdini riuscì a liberarsi, utilizzando una serie di chiavi nascoste.

Similmente, Satana, che è il nemico di ogni giustizia, pratica l’arte dell’inganno con grande successo.

I suoi inganni assumono molte forme e possiamo venirvi a contatto attraverso diversi canali, tra cui: televisione, libri, film, musica e, in particolar modo, Internet.

È un maestro manipolatore che nasconde, distorce, imbroglia, induce in errore e mente.

“E divenne Satana, sì, proprio il diavolo, il padre di tutte le menzogne, per ingannare e accecare gli uomini, per condurli prigionieri alla sua volontà” (Mosè 4:4).

Alcuni anni fa, per metterci in guardia sulla missione dell’avversario, la Prima Presidenza della Chiesa disse:

“Egli lavora indossando un travestimento così perfetto che molti non riconoscono né lui né i suoi metodi.

Non c’è crimine che non commetterebbe, nessuna dissolutezza che non compirebbe, nessuna piaga che non manderebbe, nessun cuore che non spezzerebbe, nessuna vita che non prenderebbe, nessuna anima che non distruggerebbe.

Viene come un ladro nella notte; è un lupo travestito da pecora” (Messaggi della Prima Presidenza, James R. Clark, vol. 6 1965-1975).

Le menzogne ​​di Satana esistono e sono reali

menzogne ​​di SatanaIl solo fatto di sapere che esista un’entità che cerchi di sviare i figli di Dio è una potente rivelazione, poiché non credere che un nemico esista ci pone in grave svantaggio.

“Ed ecco, altri ne lusinga, e dice loro che l’inferno non esiste; e dice loro: Io non sono il diavolo, poiché non ve n’è alcuno — e così egli sussurra alle loro orecchie, finché li afferra con le sue terribili catene, dalle quali non c’è liberazione” (2 Nefi 28:22).

L’obiettivo dell’avversario è di distruggere il regno di Dio, ma egli non prevarrà. Il presidente James E. Faust, quando era nella Prima Presidenza, dichiarò:

“Ritengo che assisteremo a sempre più minacciose manifestazioni del potere di Satana a mano a mano che il regno di Dio crescerà sempre più forte. Ritengo che gli sforzi sempre più grandi compiuti da Satana siano una prova della verità di questa nostra opera.

Nel futuro l’opposizione sarà più sottile e al contempo più aperta. Sarà mascherata da grandi sofismi e astuzie, ma sarà anche più sfrontata.

Avremo quindi bisogno di una maggiore spiritualità per riconoscere tutti gli aspetti del male e di una forza maggiore per resistere ad essi.

Ma le delusioni e i rovesci che l’opera di Dio subirà di conseguenza saranno soltanto temporanei, poiché il lavoro procederà senza sosta” (“Il grande imitatore”, James E. Faust, conferenza generale di Ottobre 1987).

Con la conoscenza che abbiamo relativamente all’esito finale della battaglia tra il bene e il male, secondo quanto contenuto nelle Scritture e nella rivelazione degli ultimi giorni, i figli di Dio non saranno portati a scegliere da quale parte stare.

Piuttosto, dovranno decidere se essere vittime o vincitori. Il vincitore è già stato determinato. La verità verrà conosciuta.

“Guardandoci attorno vediamo molte persone che praticano delle frodi” ha detto l’anziano Dallin H. Oaks del Quorum dei Dodici apostoli durante la conferenza di Ottobre del 2004.

“Sentiamo parlare di persone importanti che mentono sui loro atti segreti. Sappiamo di eroi dello sport che imbrogliano sul risultato delle partite per via delle scommesse o usano droga per migliorare le loro prestazioni.

Vediamo persone meno conosciute che commettono atti malvagi in segreto che non farebbero mai in pubblico. Forse pensano che nessuno lo verrà mai a sapere. Ma Dio sa sempre tutto.

Egli ci ha ripetutamente avvisati che verrà il tempo in cui ‘le (nostre) iniquità saranno proclamate sui tetti delle case, e i (nostri) atti segreti saranno rivelati’ (DeA 1:3)”— (“Non vi ingannate”, Dallin H. Oaks, conferenza generale di Ottobre 2004)

Quindi come facciamo a riconoscere le menzogne ​​di Satana e a smascherare le sue bugie?

Le dieci verginiNella parabola delle dieci vergini, il Signore insegna: “Poiché coloro che sono saggi e hanno accettato la verità, e hanno preso lo Spirito Santo come guida, e non sono stati ingannati — in verità vi dico che non saranno falciati e gettati nel fuoco, ma potranno sopportare quel giorno” (DeA 45:57).

L’anziano Oaks ha detto:

“Come possiamo prendere ‘lo Spirito Santo come [nostra] guida’? Dobbiamo pentirci ogni settimana dei nostri peccati, rinnovare le nostre alleanze prendendo il sacramento con mani pulite e cuore puro, come ci è comandato di fare (vedere DeA 59:8–9, 12).

Solo in questo modo possiamo avere la divina promessa di ‘avere sempre con [noi] il suo Spirito’ (vedere DeA 20:77).

Quello Spirito è lo Spirito Santo la cui missione è quella di istruirci, condurci alla verità e testimoniare del Padre e del Figlio” (“Non v’ingannate”, Dallin H. Oaks, conferenza generale di Ottobre 2004).

Come manteniamo vivo lo Spirito nella vita di tutti i giorni?

Lo Spirito Santo“Dato che il nostro obiettivo è diventare più simili al nostro Salvatore e alla fine qualificarci a vivere con il nostro Padre Celeste, ciascuno di noi deve provare il possente mutamento di cuore descritto dal profeta Alma nel Libro di Mormon (vedere Alma 5:14)”, ha affermato l’anziano M. Russell Ballard del Quorum dei Dodici Apostoli, durante la Conferenza Generale di Ottobre del 2010.

“Il nostro amore per il Padre Celeste e per il Signore Gesù Cristo deve riflettersi nelle nostre scelte e azioni quotidiane.

Essi hanno promesso pace, gioia e felicità a coloro che osservano i Loro comandamenti” (“Oh l’astuto piano del maligno”, M. Russell Ballard, conferenza generale di Ottobre 2010).

Come possiamo portare luce e verità nel mondo?

Lo spirito di rivelazioneL’allora presidente Dieter F. Uchtdorf, secondo consigliere della Prima Presidenza, ha dichiarato:

“Credo che il nostro Padre celeste sia soddisfatto dei Suoi figli quando usano i loro talenti e le loro facoltà mentali per scoprire seriamente la verità.

Nel corso dei secoli molti uomini e donne saggi, attraverso la logica, la ragione, l’indagine scientifica e, sì, attraverso l’ispirazione, hanno scoperto la verità.

Queste scoperte hanno arricchito l’umanità, migliorato la nostra vita e ispirato gioia, meraviglia e timore reverenziale” (Devozionale del Sistema Educativo, 13 Gennaio 2013).

Seguendo lo Spirito, obbedendo ai comandamenti e facendo opere di verità e giustizia, i figli di Dio possono sconfiggere Satana e le sue menzogne.

Come possiamo smascherare le menzogne ​​di Satana? è stato pubblicato sul sito churchofjesuschrist.org e tradotto da Cinzia Galasso.