La storia del mondo è divisa in dispensazioni (o epoche) durante le quali il vangelo di Gesù Cristo viene amministrato tra i popoli della terra, attraverso i profeti di Dio.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (spesso inavvertitamente definita Chiesa mormone) ritiene che attualmente ci troviamo nella dispensazione della pienezza dei tempi o nella dispensazione della restaurazione di tutte le cose.

Dopo la resurrezione e l’ascensione di Cristo, le dottrine e le verità essenziali che Egli aveva insegnato si persero gradualmente.

Col tempo, il mondo cadde in uno stato di apostasia, dove non fu più possibile trovare la pienezza della verità e il potere del sacerdozio.

La restaurazione di tutte le cose fu profetizzata da Pietro quando parlò dei “tempi della restituzione di tutte le cose, di cui Dio ha parlato per bocca di tutti i suoi santi profeti sin dall’inizio del mondo” (Atti degli apostoli 3:21).

I Santi degli Ultimi Giorni credono che la restaurazione di tutte le cose ebbe inizio quando Dio Padre e Suo Figlio Gesù Cristo apparvero a Joseph Smith, nel 1820.

In che modo si sta compiendo la restaurazione di tutte le cose?

  • La restaurazione comprende numerosi eventi:
  • La ricostituzione della chiesa di Cristo, organizzata secondo il modello da Lui stabilito durante il Suo ministero terreno;
  • La restaurazione del sacerdozio di Aaronne e di Melchisedech;
  • La restaurazione delle ordinanze del sacro tempio e delle chiavi del sacerdozio;
  • La traduzione e la pubblicazione del Libro di Mormon, che ha contribuito a riportare nel mondo alcune verità essenziali del Vangelo;
  • Il raduno di Israele; la seconda venuta di Gesù Cristo e il suo conseguente regno millenario sulla terra;
  • Il vangelo di Gesù Cristo accettato in tutto il mondo.

Molti di questi eventi hanno già avuto luogo.

  • Pietro, Giacomo e Giovanni visitarono Joseph Smith per ripristinare il potere del sacerdozio;
  • La Chiesa di Gesù Cristo venne ufficialmente istituita nel 1830;
  • Mosè, Elia ed Elias apparvero nel tempio di Kirtland per restaurare le chiavi del sacerdozio necessarie al raduno di Israele;
  • Le chiavi della dispensazione di Abramo e il potere delle chiavi di suggellamento, che consentono alle famiglie di essere suggellate insieme per sempre.

Perché c’è bisogno di una restaurazione?

Il piano ultimo di Dio per questa terra si sta realizzando nella restaurazione di tutte le cose. Questa restaurazione include il lavoro missionario a livello mondiale e la costruzione di templi in tutto il mondo.

Il Signore cerca di fare conoscere la verità ad ognuno dei Suoi figli, affinché essi possano avere l’opportunità di scegliere di seguirlo.

Lo scopo della restaurazione è di preparare il mondo e i figli di Dio alla Seconda Venuta di Gesù Cristo.

Dio non lascerà i Suoi figli impreparati e sta lavorando affinché il Suo vangelo sia reso disponibile a tutti attraverso la restaurazione di tutte le cose.

Senza restaurazione, il Salvatore non potrebbe tornare a regnare sulla terra e le verità essenziali per la nostra salvezza sarebbero fuori dalla nostra portata.

Grazie alla restaurazione di tutte le cose, possiamo avvicinarci a Cristo più pienamente e completamente di quanto potessimo prima.

Il ripristino di tutte le cose è la prova che Dio ama e si prende cura di ognuno dei suoi figli e vuole che siano felici, sia in questa vita che nella vita a venire.

Questo articolo è stato scritto da Charlotte Wilson e pubblicato sul sito mormonbeliefs.org. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.