La Conversione di Rosine. Un giorno mentre servivamo in Virginia, il mio collega ed io stavamo facendo porta a porta in un quartiere di case di città ed abbiamo scoperto che si trattava di una zona particolarmente produttiva; abbiamo preso vari appuntamenti e ci siamo trovati con svariati nuovi simpatizzanti.

Qualche giorno dopo, mentre riguardavamo le nostre agende e chiamavamo alcune delle persone incontrate, notammo che solo poche di queste volevano rivederci.

Abbiamo fatto del nostro meglio per prendere appuntamento con quante più persone possibile ed uno degli appuntamenti era con una giovane donna della Ruanda di nome Rosine.

Quando siamo tornati da lei ci ha fatti entrare in una stanza dove erano presenti anche sua zia e suo zio. Una volta seduti abbiamo scoperto che parlavano francese e solo pochissimo inglese.

La Conversione di Rosine in Francese

Siccome non potevamo parlare in inglese e visto che non c’erano missionari che parlassero francese nella nostra missione, abbiamo deciso di mostrare loro il DVD della Restaurazione in francese, l’unica cosa che avessimo con noi in quella lingua. Il video di presentazione gli è piaciuto e così ci hanno invitato a tornare a trovarli un paio di giorni dopo.

Al nostro ritorno ci siamo portati una copia del Libro di Mormon in francese, abbiamo insegnato a Rosine – immigrata in America per sfuggire le atrocità che stavano avvenendo in Ruanda – le lezioni del vangelo semplicemente puntando i vari versetti sul Libro di Mormon francese e lasciando che leggessero a voce alta le parti che venivano loro assegnate.

Il rione ci ha poi assegnato due persone che parlavano francese e che ci hanno aiutato immensamente nell’insegnare le lezioni a Rosine nella sua lingua natale.

In seguito abbiamo trovato un nuovo convertito proveniente dal Congo, che aveva più o meno la stessa età di Rosine e che parlava francese.

Un giorno abbiamo avuto una lezione in cui abbiamo semplicemente letto il discorso di Anziano Uchtdorf intitolato “la fede dei nostri padri” ed abbiamo dato a Rosine una copia dell’articolo in francese così che potesse leggere con noi.

La domenica successiva è venuta in chiesa ed era estremamente emozionata. Si è battezzata due settimane dopo. Ora ha una testimonianza potente del vangelo restaurato, ha imparato l’inglese e siamo rimasti in contatto dopo che sono stato trasferito dall’area.

Il Libro di Mormon è uno strumento così potente per la conversione, sono grato per il suo potere di conversione e sono grato che ci siano così tanti membri della Chiesa Mormoni disposti a condividere le loro abilità di parlare una lingua straniera così che i missionari nel mondo possano insegnare il vangelo nella lingua natia dei loro simpatizzanti.

Anziano Grant W. Gannaway