Nell’estate del 1828, Joseph Smith permise a Martin Harris di prendere in prestito le prime 116 pagine della traduzione inglese del Libro di Mormon. Per negligenza e disobbedienza, Harris perse il manoscritto, e il suo contenuto non fu mai recuperato.1

Nella prefazione all’edizione del 1830 del Libro di Mormon, Joseph Smith spiegò che il manoscritto perduto conteneva il Libro di Lehi. 2

La storia delle 116 pagine perdute

“Pertanto il Signore mi ha comandato di fare queste tavole per un suo saggio scopo, scopo che io non conosco.” 1 Nefi 9: 5

Data la notorietà dell’episodio, e il suo importante ruolo svolto nel ridefinire la struttura e il contenuto del Libro di Mormon,3 i lettori potrebbero naturalmente chiedersi che cosa effettivamente contenesse il Libro di Lehi.

Sulla base di numerosi indizi, alcuni studiosi sono stati in grado di ricostruire una serie di argomenti, temi e persino affermazioni dirette, che presumibilmente facevano parte degli scritti originali di Lehi o del compendio fatto da Mormon.4

Indizi dalle piccole tavole

le tavole d'oro

Un dipinto raffigurante le tavole d’oro di Jerry Thompson. Immagine via lds.org

Riferendosi alle piccole tavole (da 1 Nefi a Omni), Nefi spiegò:

“Pertanto, il Signore mi ha comandato di fare queste tavole per uno suo saggio scopo, scopo che io non conosco.” (1 Nefi 9: 5).

Oggi, lo scopo per cui il Signore diede a Nefi questo comandamento appare chiaro. Le piccole tavole compensano la mancanza delle 116 pagine perdute e costituiscono per il Libro di Mormon un’introduzione spiritualmente molto necessaria.5

In diverse occasioni, Nefi dichiarò di stare facendo un resoconto abbreviato degli scritti di suo padre.6 Ciò significa che sicuramente abbiamo almeno alcune parti del Libro di Lehi contenute negli scritti di Nefi.

S. Kent Brown, ad esempio, ha suggerito che il racconto di Nefi della prima visione di suo padre (1 Nefi 1: 4-15) sia stato probabilmente preso direttamente dall’introduzione degli scritti di Lehi.7

Molti altri casi potrebbero essere citati.8 Come spiegato da Don Bradley, la storia contenuta nelle piccole tavole “riassume a grandi linee la storia dei primi quattro secoli e mezzo di narrativa nefita, descritta in maniera più dettagliata nel Libro di Lehi” 9.

Indizi dal compendio di Mormon

Mormon termina il compendio

Mormon termina il compendio di Jorge Cocco

Mormon era un revisore e un compendiatore molto attento, e nella maggior parte dei casi si limitò a menzionare soltanto quei contenuti che sapeva sarebbero stati facilmente comprensibili per i futuri lettori. 

Quindi, un modo per individuare alcuni degli elementi probabilmente contenuti nelle 116 pagine è consultare il resoconto di Mormon e provare ad identificare eventuali rimandi ad avvenimenti del passato sconosciuti.

Questi includono storie andate perse, quali il racconto di Aminadi (Alma 10 :2) e ulteriori dettagli su ciò che accadde durante i viaggi di Lehi nel deserto, come raccontato in Alma 37: 38-42.

Includono anche affermazioni di Lehi che non riscontriamo nelle piccole tavole (vedere Alma 50: 19-20).10

Indizi da Dottrina e Alleanze

Dottrina e Alleanze

Il frontespizio di un’edizione del 1835 di Dottrina e Alleanze. Immagine via lds.org

Sorprendentemente, anche Dottrina e Alleanze contiene informazioni che possono aiutare a colmare alcune lacune sul Libro di Lehi.

Per esempio,  DeA 3: 17-18 menziona le sette tribù di Lehi: i Nefiti, i Giacobiti, i Giuseppiti, gli Zoramiti, i Lamaniti, i Lemueliti e gli Ismaeliti.

Queste stesse tribù compaiono in questo stesso ordine in tre occasioni nel Libro di Mormon11.

La loro presenza in questa rivelazione, dettata poco dopo aver perso il manoscritto, suggerisce che queste tribù costituivano probabilmente un’informazione importante del Libro di Lehi.

Dottrina e Alleanze 5 e 10 furono dettate prima che la traduzione delle tavole riprendesse e potrebbero contenere anche altre informazioni preziose.12 

Indizi dai documenti storici

Pergamene

Pergamene di Dana S. Rothstein. Immagine tramite Adobe Stock

Pergamene di Dana S. Rothstein. Immagine tramite Adobe Stock 

Forse le testimonianze di maggiore interesse provengono dai documenti storici del 19° secolo, in particolare da un’intervista riportata da Fayette Lapham.

Lapham non divenne mai un Santo degli Ultimi Giorni, 13 ma registrò una discussione che ebbe con Joseph Smith Senior nel 1830.

Gran parte del contenuto del rapporto di Lapham è chiaramente confuso. Eppure, attraverso un’attenta analisi, Don Bradley ha argomentato in modo convincente che il rapporto di Lapham contiene davvero diversi dettagli autentici sul Libro di Lehi.

Questi includono (1) una storia su Lehi che costruisce un tabernacolo nel deserto, (2) un viaggio nel deserto, guidato dalla Liahona, che sembra aver avuto luogo nel Nuovo Mondo, (3) la scoperta di alcuni manufatti che possono essere ragionevolmente identificati come gli interpreti nefiti, (4) un incontro con il Signore attraverso il velo, (5) e un resoconto di quando la Liahona smise di funzionare.

Questi dettagli sono tutti affascinanti perché, in un modo o nell’altro, Bradley ha mostrato come aiutino a gettare luce su elementi poco chiari o a compensare le informazioni mancanti sulle storie conosciute del Libro di Mormon.

Come Dio compensa le debolezze umane

Finché le 116 pagine perdute non verranno ritrovate, o il Signore ne rivelerà il contenuto, non sapremo mai con sicurezza cosa contengono.

Tuttavia, un’attenta analisi delle prove disponibili offre interessanti, e talvolta verosimili, ipotesi su ciò che esse contenevano.

Queste informazioni, sebbene non essenziali, possono aiutarci a rispondere alle domande riguardanti alcuni passaggi del Libro di Mormon, che potrebbero altrimenti apparire confusi o irrilevanti.

La storia del manoscritto perduto dimostra anche che Dio può compensare le debolezze umane dei suoi servitori.

Secoli prima che Martin Harris perdesse le 116 pagine, Dio ispirò il profeta Nefi a tenere un resoconto che sarebbe idealmente servito come introduzione sostitutiva al Libro di Mormon.

Come il Signore spiegò a Joseph Smith:

“Le opere, i disegni e gli scopi di Dio non possono essere frustrati, né possono finire in nulla. … Ricorda, ricorda che non è l’opera di Dio che è frustrata, ma l’opera degli uomini “(DeA 3: 1, 2).

Inoltre, la storia delle 116 pagine perdute può anche aiutarci a credere che Dio stia ancora realizzando i suoi progetti attraverso i profeti viventi oggi, nonostante le debolezze o difficoltà che essi possono avere.

Per esempio, riguardo ai problemi di salute che a volte accompagnano l’età avanzata degli apostoli moderni, l’anziano David A. Bednar ha insegnato:

“Il modello di governo attraverso i consigli nella sua Chiesa, rivelato dal Signore, fornisce una soluzione alle fragilità umane e ne attenua l’impatto.

È interessante come le limitazioni terrene di questi uomini in realtà affermino l’origine divina delle rivelazioni che giungono loro e tramite loro”.15

Quali che siano le sfide o le battute d’arresto che potremo patire nelle nostre vite personali, possiamo anche credere che il Signore è in grado di compensare le nostre debolezze e limitazioni.

A volte, come Joseph Smith e Martin Harris, possiamo sentire che “tutto è perduto”.16 Tuttavia, attraverso l’infinito potere dell’Espiazione di Cristo, tutto ciò che sembra perduto può essere alla fine miracolosamente restaurato.

Note

  1. Vedi William J. Critchlow, Jr., “Manuscript, Lost 116 Pages,” Encyclopedia of Mormonism, 4 voll., Ed. Daniel H. Ludlow (New York, NY: Macmillan, 1992), 2: 854-855.
  2. Vedi “Book of Mormon, 1830,” p. [iii], online su josephsmithpapers.org.
  3. Dopo la perdita delle 116 pagine, il dono divino della traduzione di Joseph Smith fu temporaneamente sospeso. In una rivelazione, gli fu detto di non tentare di ritradurre le pagine mancanti perché degli uomini malvagi avrebbero cercato di minare alla credibilità del lavoro svolto manipolando la copia rubata (vedere DeA 10). Invece, quando la traduzione riprese nell’aprile del 1829, i traduttori ripresero da dove era stata interrotta, vicino all’inizio del Libro di Mosia. Le prove indicano che, contrariamente alle aspettative della maggior parte dei lettori, le piccole tavole di Nefi (1 Nefi fino a Omni) furono molto probabilmente tradotte dopo il compendio e gli scritti personali di Mormon e Moroni. Quando il Libro di Mormon era in preparazione per la pubblicazione, fu riorganizzato nell’ordine in cui lo conosciamo oggi, con la traduzione delle piccole tavole all’inizio, seguita dalle Parole di Mormon e poi da Mosia. Vedi John W. Welch, The Miraculous Timing of the Translation of the Book of Mormon,” in Opening the Heavens: Accounts of Divine Manifestations, 1820–1844, ed. John W. Welch, 2nd edition (Salt Lake City and Provo, UT: Deseret Book and BYU Press, 2017), 98–103, 121–125.
  4. Il seguente sommario è ampiamente adattato da Don Bradley, “American Proto-Zionism and the ‘Book of Lehi’: Recontextualizing the Rise of Mormonism,” (M.A. Thesis, Utah State University, 2018), 28–30.
  5. L’anziano Kim B. Clark ha spiegato: “Senza il resoconto di Lehi [che è stato perso con le 116 pagine], non ci sarebbe stato alcun resoconto della famiglia di Lehi, del viaggio verso la terra promessa o dell’origine dei Nefiti e dei Lamaniti. Nel maggio del 1829 il Signore rivelò a Joseph un piano, in corso di secoli, per sostituire il libro di Lehi con quello che ora conosciamo come le piccole tavole di Nefi. “Kim B. Clark,” Tu Art Joseph “, Devozione mondiale per Giovani adulti, 7 maggio 2017, online su lds.org.
  6. Vedi 1 Nefi 1:16; 6: 3; 9: 2.
  7. S. Kent Brown, “Recovering the Missing Record of Lehi,” in From Jerusalem to Zarahemla: Literary and Historical Studies of the Book of Mormon (Provo, UT: Religious Studies Center, Brigham Young University, 1998), 30..
  8. Vedi Brown, “Recovering the Missing Record of Lehi,” 28–54; S. Kent Brown, “Nephi’s Use of Lehi’s Record,” in Rediscovering the Book of Mormon: Insights You May Have Missed Before, ed. John L. Sorenson and Melvin J. Thorne (Salt Lake City and Provo, UT: Deseret Book and FARMS, 1991), 3–14.
  9. Bradley, “American Proto-Zionism and the ‘Book of Lehi’,” 28–29.
  10. Vedi John A. Tvedtnes, “Contents of the 116 Lost Pages and the Large Plates,” in The Most Correct Book: Insights from a Book of Mormon Scholar (Salt Lake City, UT: Cornerstone Publishing, 1999), 38–40.
  11. Vedi Book of Mormon Central, “Why Did Lehi Divide His People into Seven Tribes? (Jacob 1:13),” KnoWhy 319 (May 29, 2017). 
  12. Vedi Bradley, “American Proto-Zionism and the ‘Book of Lehi’,” 29.
  13. Vedi Bradley, “American Proto-Zionism and the ‘Book of Lehi’, ” 124.
  14. Vedi Bradley, “American Proto-Zionism and the ‘Book of Lehi’,” 120-159.
  15. David A. Bednar, “‘Scelti per portare testimonianza del mio nome'” Liahona, novembre 2015, online su lds.org.
  16. Vedi “Lucy Mack Smith, History, 1844–1845,” p. [6], bk. 7, online su josephsmithpapers.org. 

Questo articolo è stato pubblicato su Knowhy.bookofmormoncentral.org e tradotto da Nadia Manzaro.