L’uso saggio della vostra libertà di prendere decisioni è cruciale per la vostra crescita spirituale, ora e nell’eternità, e per superare la tentazione.

In questo mondo, ogni giorno è un giorno in cui prendere una decisione. Il presidente Thomas S. Monson ci ha insegnato che “le decisioni determinano il nostro destino”.

Superare la tentazione quando sembra impossibile

fede in Gesù CristoNon si è mai troppo giovani per imparare e mai troppo vecchi per cambiare.

I vostri desideri di imparare e cambiare vengono alimentati dalla vostra parte divina e servono per il vostro progresso eterno.

Ogni giorno vi si presentano delle opportunità di decidere che influenzeranno la vostra eternità.

Come figli di Dio, dovremmo amarLo con tutto il cuore e l’anima, anche più di quanto amiamo i nostri genitori terreni. Dovremmo amare i nostri vicini come fratelli e sorelle.

Nessun altro comandamento è più grande di questo. E non dovremmo mai svalutare l’importanza della vita umana, in nessuno dei suoi numerosi stadi.

Il corpo e lo spirito sono l’anima dell’uomo

Le Scritture ci insegnano che il corpo e lo spirito sono l’anima dell’uomo. Come essere duplice, ognuno di voi può ringraziare Dio per gli inestimabili doni del vostro corpo e del vostro spirito.

Dato che il vostro corpo è una parte così vitale del piano eterno di Dio, non c’è da stupirsi che l’apostolo Paolo lo descrisse come un “tempio di Dio”.

Ogni volta che vi guardate allo specchio, guardate il vostro corpo come un tempio.

Quella gratitudine sincera che dovreste provare ogni giorno, può influenzare positivamente le vostre decisioni su come prendersi cura del corpo e su come usarlo.

E quelle decisioni determineranno il vostro destino. Come può accadere? Perché il vostro corpo è un tempio per il vostro spirito. E come usate il vostro corpo influenza il vostro spirito.

Tu eri scelto prima che fossi nato

geova - creazione della terra

“Jehovah Creates the Earth” by Walter Rane

Il vostro spirito è un’entità eterna. Il Signore disse al suo profeta Abrahamo: “Tu eri scelto prima che fossi nato”.

Il Signore disse qualcosa di simile anche a Geremia e a molti altri. E lo ha anche detto a voi.

Il vostro Padre celeste vi conosce da molto tempo.

Voi, come Suoi figli o figlie, siete stati scelti da Lui per venire sulla terra in questo preciso momento, per essere un leader nella Sua grande opera sulla terra.

Non siete stati scelti per le vostre caratteristiche corporee ma per i vostri attributi spirituali come coraggio, integrità del cuore, sete di verità, fame di saggezza e desiderio di servire gli altri.

Avete sviluppato alcuni di questi attributi nel mondo premortale. Altri li potete sviluppare qui sulla terra, mentre li cercate costantemente.

L’importanza dell’auto-padronanza

superare la tentazioneUn attributo spirituale fondamentale è quello dell’auto-padronanza: la forza di anteporre la ragione all’istinto. L’autocontrollo costruisce una forte coscienza.

E la vostra coscienza determina le vostre risposte morali in situazioni difficili, allettanti e di prova. Il digiuno aiuta il vostro spirito a sviluppare il dominio sui vostri appetiti fisici.

Il digiuno aumenta anche il vostro accesso all’aiuto del cielo, poiché intensifica le vostre preghiere.

Perché il bisogno di padronanza di sé?

Dio ha impiantato forti appetiti dentro di noi per darci nutrimento ed amore, cose vitali per la perpetuazione della famiglia umana.

Quando padroneggiamo i nostri appetiti entro i limiti delle leggi di Dio, possiamo godere di una vita più lunga, un amore più grande e una gioia più profonda.

Non sorprende, quindi, che la maggior parte delle tentazioni che ci allontanano dal piano di felicità di Dio provengano dall’abuso di quegli appetiti essenziali donati da Dio.

Controllare i nostri appetiti e superare la tentazione non è sempre facile. Nessuno di noi li gestisce perfettamente. Gli errori capitano. E gli errori portano ai peccati.

Cosa possiamo fare allora? Possiamo imparare da essi. E possiamo veramente pentirci e superare la tentazione.

I nostri stessi desideri possono cambiare

Possiamo cambiare il nostro comportamento. I nostri stessi desideri possono cambiare. Come? C’è solo un modo.

Il vero cambiamento, un cambiamento permanente, può venire solo attraverso la guarigione, la purificazione e il potere abilitante dell’Espiazione di Gesù Cristo.

Egli vi ama! Vi permette di accedere al Suo potere mentre osservate i Suoi comandamenti con entusiasmo, sincerità e correttezza. È così semplice e sicuro.

Il vangelo di Gesù Cristo è un vangelo di cambiamento!

diventeranno come DioLa via del Signore è l’unico modo per noi per provare una felicità duratura. La Sua via porta conforto costante alle nostre anime e pace perenne nelle nostre case.

E, soprattutto, la Sua via ci porta a casa con Lui e il nostro Padre celeste, verso la vita eterna e l’esaltazione. Questa è l’essenza stessa dell’opera e della gloria di Dio.

Sì, ogni giorno è un giorno per prendere decisioni e le nostre decisioni determinano il nostro destino. Un giorno ognuno di noi starà davanti al Signore in giudizio.

Ognuno di noi avrà un colloquio personale con Gesù Cristo. Renderemo conto delle decisioni che abbiamo preso sul nostro corpo e sui nostri attributi spirituali.

Possiamo scegliere saggiamente le decisioni di ogni giorno per l’eternità e superare la tentazione.

L’articolo è un estratto dell’intervento del Presidente Russel M. Nelson intitolato “Realizzare l’impossibile: cosa fa Dio, cosa possiamo fare noi”.

Questo articolo è stato originariamente scritto da Russell M. Nelson ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato President Russell M. Nelson: When Overcoming Temptation Seems ImpossibleItaliano ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company