Anziano Neil L. Andersen del Quorum dei Dodici Apostoli e sua moglie, Sorella Kathy Andersen, erano a Gerusalemme la scorsa settimana per partecipare alla Conferenza Internazionale sulla Genealogia Ebraica 2015.

Durante il viaggio, Anziano Andersen ha visitato il sindaco di Gerusalemme Nir Barkat.

A loro si è unita Sorella Andersen; Stephen Rockwood, il recentemente annunciato direttore manageriale del dipartimento di storia familiare della chiesa; e Eran Hayet, direttore dell’Università di Brigham Young (BYU) del centro di Gerusalemme per gli studi del vicino oriente.

Insieme hanno discusso del centro BYU di Gerusalemme, un punto di riferimento della Chiesa degli ultimi 27 anni, e del lavoro della Chiesa di preservare la storia familiare.

Il sindaco di Gerusalemme

Il sindaco Barkat, un uomo d’affari ebreo conosciuto particolarmente per il suo ruolo nel promuovere il turismo ed i progetti sociali, ha presieduto nel suo ufficio dal 2008.

Ha espresso un’impressione positiva della città di Salt Lake, nello Utah, il quartier generale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

La sua conferenza genealogica tenuta a Gerusalemme ha attratto centinaia di partecipanti, inclusi esperti di storia familiare e ricercatori da Israele, Nord America, Europa e da altre parti del mondo.

I dirigenti della Chiesa hanno avuto stretti contatti con il precedente sindaco di Gerusalemme Teddy Kollek, che è morto nel 2007 all’età di 95 anni. Il sindaco Kollek  ha visitato lo Utah e persino ricevuto una laurea honoris causa dalla BYU nel 1995.

Il sindaco precedente è stato determinante nella costruzione del palazzo BYU di centoventicinquemila piedi quadrati di Gerusalemme sul Monte Scopus, che si affaccia sul Monte degli Ulivi, sulla Valle del Cedron e sulla Città Vecchia di Gerusalemme. Gente di molte religioni visita il centro per conferenze scolastiche e concerti.

Il centro BYU di Gerusalemme

Foto: la vista dal centro BYU che da sulla Valle del Cedron. Fonte: Mormon News Room

Il centro BYU di Gerusalemme è utilizzato dagli studenti a tempo pieno della BYU per studi religiosi e vengono offerte visite pubbliche dell’edificio e dei cinque acri di giardini paesaggistici.

Un precedente Presidente della Chiesa, Spencer W. Kimball ha dedicato il giardino “Orson Hyde Memorial” a Gerusalemme nel 1979. Il Coro del Tabernacolo ha visitato la Terra Santa alla fine del 1992 e all’ inizio del 1993.