Lo scorso 8 dicembre si è tenuta a Roma, presso il Centro Visitatori del Tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, la 3° edizione dell’evento “Valori della Famiglia”.

Ogni anno la Chiesa conferisce il riconoscimento “Valori della Famiglia” a chi si è contraddistinto per aver difeso l’istituzione della famiglia e per aver diffuso il messaggio che “la famiglia è ordinata da Dio”.

Nelle precedenti edizioni, il riconoscimento è stato assegnato a Gianluigi De Palo, presidente delle Acli di Roma e del Forum delle associazioni familiari e a Beatrice Fazi, attrice e scrittrice che, nonostante una carriera impegnativa, mette la sua famiglia con quattro figli al primo posto.

Riconoscimento “Valori della Famiglia” 2019

Quest’anno, il riconoscimento è stato assegnato alle “mamme di Norcia”, dieci mamme che, a seguito del terremoto che ha colpito e distrutto la loro città nel 2016, in uno dei momenti più difficili della loro vita hanno deciso di avere speranza e di investire nel futuro mettendo al mondo un figlio.

Durante la cerimonia è intervenuto l’Anziano Alessandro Dini Ciacci, che ha invitato i presenti a chiudere gli occhi e immaginare: come sarebbe la vostra vita oggi senza i vostri cari?

Come sarebbe la vostra vita se nessuna delle persone che amate fosse al vostro fianco? Come vi sentireste se dopo una lunga giornata tornaste a casa e foste soli?

Come vi sentireste se vi affannaste tutto il giorno in casa e poi non ci fosse nessuno che torna da voi?

Sappiamo che la più grande gioia sulla terra si trova nei rapporti familiari, sebbene questi richiedano impegno, sacrificio e dedizione.

Il Presidente James E. Faust dichiarò: “Pochi impegni umani sono più difficili di quello di essere buoni genitori ma, d’altra parte, poche occasioni offrono un più grande potenziale di gioia.” (Conferenza Generale di ottobre 2005, “Mille fili di amore”)