Durante la Conferenza Generale di ottobre 2019 e nei giorni che l’hanno preceduta, sono stati annunciati molti cambiamenti storici.

Nel caso ve ne foste perso qualcuno, ecco una panoramica dei cambiamenti principali e del modo in cui questi influiranno sui rioni e sulle famiglie.

1. La Prima Presidenza annuncia che da questo momento in poi donne e bambini potranno servire in qualità di testimoni.

tempio mormoneMercoledì 2 ottobre, il Presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Russell M. Nelson, ha annunciato uno storico cambiamento nelle procedure della Chiesa che permetterà alle donne e ai bambini di servire in qualità di testimoni durante le sacre ordinanze.

Questi cambiamenti includono:

  1. Qualunque membro della Chiesa battezzato può servire come testimone del battesimo di una persona vivente. Questo cambiamento si applica a tutti i battesimi che hanno luogo fuori dal tempio
  2. Qualunque membro che detenga una raccomandazione per il tempio valida, compresa la raccomandazione per usi specifici, può servire come testimone di un battesimo per procura.
  3. Qualunque membro, che abbia ricevuto la propria investitura e che detenga una raccomandazione per il tempio valida, può servire come testimone durante le ordinanze di suggellamento tra persone viventi o per procura.

Il Presidente Nelson ha dichiarato:

“Rendo testimonianza dell’importanza dell’opera che il Signore ha affidato a ciascuno di noi.

Egli ci ha preparati per prestare servizio in questi giorni e continuerà ad aiutarci e sostenerci mentre cerchiamo di edificare il Suo regno sulla terra. […] I cambiamenti fanno sì che le alleanze si radichino nei cuori delle persone in diversi periodi e circostanze.” 

2. Il corso di studi Vieni e seguitami subirà degli adattamenti per il Sacerdozio di Aronne e per le Giovani Donne 

Non lasciare la chiesaDurante la sessione di sabato mattina della conferenza generale, il fratello Stephen W. Owen ha annunciato che a partire da gennaio il corso di studio per i giovani subirà degli adattamenti.

Il programma relativo al Sacerdozio di Aronne e alle Giovani Donne continuerà ad essere incentrato sugli argomenti evangelici più rilevanti, ma sarà allineato a Vieni e seguitami – per gli individui e le famiglie al fine di sostenere maggiormente l’apprendimento del Vangelo in casa e in chiesa.

Egli ha dichiarato: “È un piccolo cambiamento, ma potrà avere un grande impatto sul nutrimento spirituale dei giovani.”

3. La Chiesa rilascerà le presidenze dei Giovani Uomini a livello di Rione e adeguerà le responsabilità dei dirigenti di Rione.

giovani uomini mormoniIl Presidente Russell M. Nelson è intervenuto durante la sessione della Conferenza Generale del sabato pomeriggio per introdurre dei cambiamenti che “hanno lo scopo di aiutare i giovani uomini e le giovani donne a sviluppare il loro sacro potenziale individuale”.

Questi includono:

  • • La responsabilità del vescovo quale presidente del sacerdozio di Aronne viene enfatizzata in linea con quanto citato in Dottrina e Alleanze 107:15.
  • • A motivo di questo cambiamento, le presidenze dei Giovani Uomini saranno rilasciate a livello locale in modo che il vescovo possa trascorrere più tempo con i giovani. 
  • • Le presidentesse delle Giovani Donne faranno rapporto e prenderanno consiglio direttamente dal Vescovo.
  • • Le presidentesse delle Giovani Donne e altri dirigenti nel Rione ricopriranno un ruolo di maggior rilievo ai consigli di rione. 
  • • Il comitato dei giovani del vescovato sarà sostituito da un consiglio dei giovani di rione.  

4. L’anziano Cook elenca i nuovi termini da utilizzare a sostegno di questi cambiamenti

voto di dissenso

  • Ad ogni livello di gestione della Chiesa, la Società di Soccorso, le Giovani Donne, i Giovani Uomini, la Primaria e la Scuola Domenicale saranno chiamate  “organizzazioni” e non più “ausiliarie”. Coloro che dirigono queste organizzazioni a livello generale saranno chiamati “Funzionari Generali”; coloro che dirigono le organizzazioni a livello di rione e di palo saranno chiamati “funzionari di rione” e “funzionari di palo”.
  • Il termine “attività congiunta dell’AMM” non verrà più utilizzato e si parlerà di “attività delle Giovani Donne”, “attività del quorum del sacerdozio di Aronne” o “attività dei giovani”. Queste attività saranno da tenersi settimanalmente, dove possibile.

5. La sorella Cordon annuncia un nuovo motto delle Giovani Donne

tempio della chiesa di Gesù Cristo

Fonte: LDS.org

Il nuovo motto delle GIovani Donne recita:

Sono un’amata figlia di Genitori Celesti, con una natura divina ed un destino eterno. 

Come discepola di Gesù Cristo, mi impegno per diventare come Lui. Cerco la rivelazione personale e agisco in base ad essa e ministro agli altri nel Suo santo nome. 

Starò come testimone di Dio in ogni momento, in ogni cosa e in ogni luogo. 

Nel mio impegno per qualificarmi per l’esaltazione, faccio tesoro del dono del pentimento e cerco di migliorarmi ogni giorno.

Con fede, rafforzerò la mia casa e la mia famiglia, stringerò sacre alleanze e vi terrò fede e riceverò le ordinanze e le benedizioni del sacro tempio. 

6. Cambiamenti inerenti alle Giovani Donne e le relative denominazioni

importanti cambiamentiPer più di un secolo, il programma della Chiesa delle Giovani Donne ha suddiviso le ragazze in tre classi. Sorella Cordon ha dichiarato:

“Invitiamo fin da ora le dirigenti delle Giovani Donne e i vescovi a valutare devotamente le necessità di ogni giovane donna e organizzare le giovani per età in base alla situazione specifica del rione.”

Sorella Cordon ha inoltre annunciato che tutte le classi andranno sotto il nome unico di “Giovani Donne”, eliminando l’utilizzo delle denominazioni di Ape, Damigella e Lauretta. 

“Quale che sia il modo in cui verranno organizzate le vostre classi, voi giovani donne siete fondamentali per creare l’unità. Siate una luce per coloro che vi circondano.

Siate una fonte di quell’amore e di quella cura che sperate di ricevere dagli altri.

Con una preghiera nel cuore, continuate a dare amicizia ed essere una forza benefica. Se lo farete, la vostra vita si riempirà di gentilezza.

Proverete sentimenti migliori verso gli altri e, di riflesso, comincerete a vedere la loro bontà”.

7. La Chiesa costruirà 8 nuovi templi nel mondo

Il Tempio di Rexburg, in Idaho; uno dei molti Templi Mormoni

Il Tempio di Rexburg, in Idaho; uno dei molti Templi per i quali Leon Parson ha fatto degli affreschi.

Durante la sessione generale delle donne, il Presidente Russell M. Nelson ha annunciato la costruzione di otto nuovi templi nel mondo:

  • Freetown, Sierra Leone
  • Orem, Utah
  • Bentonville, Arkansas
  • Bacolod, Filippine
  • Taylorsville, Utah
  • Cobán, Guatemala
  • McAllen, Texas
  • Port Moresby, Papua Nuova Guinea
  1. Il presidente Russell M. Nelson ha annunciato che nel 2020 si celebrerà il bicentenario della prima visione.

Racconti della prima visione di Joseph SmithIn occasione del 200esimo anniversario della Prima Visione, il presidente Nelson ha annunciato che “la conferenza generale del prossimo aprile sarà diversa da qualunque altra conferenza.

Nel corso dei prossimi sei mesi, mi auguro che ogni membro e ogni famiglia si preparerà per una conferenza unica che commemorerà i fondamenti stessi del vangelo restaurato.”

Il presidente Nelson ha inoltre suggerito ai membri di prepararsi per questo sacro anniversario leggendo “di nuovo il resoconto di Joseph Smith della Prima Visione riportato in Perla di Gran Prezzo”.

Prosegue dicendo: “Ovviamente, il nostro corso di studio di Vieni e seguitami per l’anno prossimo sarà il Libro di Mormon.

Forse potreste riflettere su domande importanti come: ‘In che modo sarebbe diversa la mia vita se la conoscenza che ho ottenuto tramite il Libro di Mormon mi venisse tolta all’improvviso?’; oppure: ‘In che modo gli eventi che seguirono la Prima Visione hanno fatto la differenza per me e per i miei cari?’. 

Il presidente Nelson ha promesso: “Scegliete voi stessi delle domande da porvi. Create un vostro piano personale.

Immergetevi nella gloriosa luce della Restaurazione. Se lo farete, la conferenza generale del prossimo aprile non sarà soltanto memorabile: sarà indimenticabile”.

Questo articolo è stato originariamente scritto dallo Danielle B. Wagner ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato 10 Changes Announced This General ConferenceItaliano ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.