Ti sei mai chiesto cosa sia la legge della restituzione? E come si applicherà nella risurrezione? 

Quando risorgeremo, saremo esattamente come quando siamo stati sepolti, perché non c’è crescita nella tomba. I bambini che muoiono saranno allevati come bambini e cresceranno.

Ma coloro che hanno raggiunto la maturità, indipendentemente dalla loro età e condizione al momento della morte fisica, avranno un corpo perfetto, uguale a quello che possedevano nel  momento migliore della loro vita.

Le Scritture dicono che saremo perfetti e che nessun capello sulla testa andrà perso. 

Se abbiamo oltrepassato il velo con un corpo imperfetto (ad esempio un arto mancante), il nostro corpo si perfezionerà gradualmente grazie alla legge della restituzione, mentre lavoreremo per diventare perfetti sotto ogni aspetto.

I nostri corpi riceveranno un diverso grado di gloria (terrestre, teleste, celeste).

La legge della restituzione attraverso le parole dei dirigenti

All’ultima conferenza Generale, Anziano Oaks ha detto:

“In quanto altra parte del “piano della restaurazione” (Alma 41:2), la risurrezione restituirà “tutte le cose […] alla loro forma corretta e perfetta” (Alma 40:23). Ciò include la perfezione di tutte le nostre deformità e deficienze fisiche acquisite durante la vita terrena, sia alla nascita che a seguito di traumi o malattie”.

Ecco anche i riferimenti dei presidenti Joseph F. Smith e David O. McKay riguardo a questa dottrina:

La dottrina della Chiesa ruguardo all’argomento è stata espressa molto chiaramente dal defunto presidente Joseph F. Smith in un numero del The Improvement Era di Giugno 1904, in cui affermava:

“Il corpo risorgerà come era quando è stato posto a riposo, perché non c’è crescita o sviluppo nella tomba. Come è stabilito, così sorgerà e i cambiamenti verso la perfezione avverranno tramite la legge della restituzione. Ma lo spirito continuerà ad espandersi e svilupparsi fino alla piena statura dell’uomo” (David O. McKay, Principi evangelici, p.75).

“Non c’è motivo per cui una persona dovrebbe preoccuparsi dell’aspetto fisico che avrà alla risurrezione.

La morte è un processo purificatore relativo al corpo. Abbiamo ragione di credere che l’aspetto della vecchiaia scomparirà e il corpo sarà ripristinato con il pieno vigore della virilità e della femminilità. I bambini risorgeranno come bambini, perché non c’è crescita nella tomba.

I bambini continueranno a crescere fino a raggiungere la piena statura dei loro spiriti. Tutto ciò che è contrario a questo sarebbe incoerente.

Quando i nostri corpi saranno restaurati, appariranno in pieno vigore di virilità e femminilità, poiché la condizione di debolezza fisica rimarrà nella tomba” (Joseph Fielding Smith, Risposte alle domande del Vangelo, Vol.4, p 185).

Questo articolo è pubblicato sul sito askgramps.org ed è stato tradotto da Cinzia Galasso.