La “fine dei tempi” è il periodo che precede il millennio  e viene definito altresì “ultimi giorni”. È durante questo periodo che si avvereranno i segni che precedono la Seconda Venuta.

I segni della fine dei tempi

Gli ultimi giorni, o “fine dei tempi”, sono i giorni della dispensazione della pienezza dei tempi, i giorni in cui i segni della Seconda Venuta vengono mostrati, i tempi della “restaurazione di tutte le cose, di cui Dio ha parlato, per bocca dei suoi santi profeti, da quando il mondo è mondo” (Atti 3:21)

Sono i giorni in cui viviamo oggi. La grande restituzione (o restaurazione) di cui parlarono i profeti è già in corso. Alcune profezie si sono da tempo avverate, altre si stanno avverando. Altre ancora si compiranno poco prima della Seconda venuta del Salvatore, annunciando in maniera inequivocabile il Suo ritorno imminente. Eccole qui di seguito.

Profezie che si sono avverate

1. La restituzione di tutte le cose (Atti 3:21): È la restaurazione della pienezza del Vangelo, la restaurazione della vera Chiesa di Dio, ovvero, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, secondo il modello stabilito dal Signore, con profeti, apostoli e la rivelazione continua. Questo significa che il Signore è lo stesso ieri, oggi e per sempre, e che il Sacerdozio di Aaronne e di Melchisedec sono nuovamente sulla Terra.

2. Un nuovo libro di antiche scritture (il legno di Efraim) verrà alla luce per testimoniare insieme alla Bibbia (il legno di Giuda) di Gesù Cristo (Ezechiele 37: 16-17): Questo libro di scritture è il Libro di Mormon, che fu scritto da profeti vissuti nelle antiche Americhe prima e dopo la nascita di Gesù Crist0. Fu trovato e tradotto da Joseph Smith, per mezzo del potere di Dio, e ha portato a compimento la profezia di Ezechiele.

3. Un messaggero precederà la seconda venuta del Messia: Giovanni Battista fu il messaggero che annunciò il ministero mortale del Signore. Il 15 maggio 1829, Giovanni  tornò in veste di essere risorto e ordinò Joseph Smith e Oliver Cowdery al Sacerdozio di Aaronne. Successivamente, Pietro, Giacomo e Giovanni diedero loro il Sacerdozio di Melchisedec.

4. Elia, il profeta, tornerà (Malachia 4:5): il 3 aprile del 1836, nel Tempio di Kirtland, Ohio, il profeta Elia apparve a Joseph Smith e gli consegnò le chiavi di sugellamento, dando così inizio all’opera di salvezza per i defunti. Il lavoro di ricerca genealogica e il lavoro di tempio, svolti dai membri della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni di tutto il mondo, permettono, a coloro che non ne hanno avuto la possibilità mentre erano in vita, di ricevere le ordinanze di salvezza. Quest’opera è stata restaurata con Joseph Smith e continuerà per tutto il Millennio, quando regnerà il Salvatore

Profezie ancora in corso

5. Ci saranno falsi profeti che ingannano il popolo. Satana avrà i suoi seguaci.

6. Ci sarà il clericalismo (2 Nefi 26:29): Egli comanda che non vi siano frodi sacerdotali; poiché le frodi sacerdotali consistono in uomini che predicano e si pongono a luce del mondo per poter ottenere guadagno e lodi, ma che non cercano il benessere di Sion.

7. Gli elementi saranno in tumulto (DeA 88:87-91): ogni giorno assistiamo all’incalzare di carestie, pestilenze, terremoti, ecc.

8. Piaghe e inquinamento, molti saranno senza affezione naturale (2 Timoteo 3:1-4). Per trovare altri riferimenti riguardo a coloro che “non avranno affezione naturale” vi invitiamo a consultare anche Genesi 19, D&A 84:96-97, Apocalisse 16:2. Stiamo assistendo ad un calo generale della moralità, alla scomparsa di norme e valori e ad una sempre crescente mancanza di rispetto verso le cose sacre.

9. Assalto di Satana alla Famiglia: Satana sta lavorando incessantemente per distruggere la famiglia. I genitori sono assenti, i bambini non sono sorvegliati. Il numero di aborti e divorzi è in crescita.

10. Cospiratori negli ultimi giorni (D&A 89:4): il Signore ci invita ad essere attenti e vigili, diffidando da tutte quelle sostanze che possono essere dannose per il nostro corpo e creare dipendenza. Satana cerca costantemente di trarci in inganno e renderci schiavi tramite queste sostanze.

11. Organizzazioni segrete negli ultimi giorni: vedere D&A 1:14-16; 84:49-53; Ether 8:18-25; D&A 38:13; 1Timoteo 4:1-2; D&A 1:14; Daniele 2:44 e D&A 65:2, D&A 71:9.

12. L’amore di molti si raffredderà (Matteo 24:12; D&A 15:27): ciò significa che la violenza sarà in aumento. Lo vediamo accadere davanti ai nostri occhi ogni giorno, così come accadde alle antiche civiltà Giaredite (Ether 13:25-27) e Nefite (Moroni 9:3, 5).

13. Guerre e rumori di guerre: Satana infuria nel cuore degli uomini (Apocalisse 12:6-9, Matteo 24:6-7, D&A 45:25, D&A 63:32-34); armamenti nei giorni moderni (Apocalisse 9:7-10; Gioele 2:1-11); la lotta contro Gerusalemme (Zaccaria 14:12). L’anziano Bruce R. McConkie disse che l’apostolo Giovanni vide anche le guerre atomiche e biologiche (D&A 29:18-19).

Profezie non ancora adempiute

14. Armageddon, la battaglia contro Gerusalemme: l’attacco dell’esercito sarà tenuto a bada per 42 mesi da due profeti, che invocheranno piaghe e distruzione su di esso. I profeti saranno uccisi, giaceranno morti per 3 giorni, e poi risorgeranno.

15. Il mondo subirà un grande terremoto (al di sopra dei livelli della scala Richter) che sarà sentito su tutta la Terra.

16. I continenti saranno riuniti in un unico paese: il terremoto di Armageddon. Ci sono dozzine di segni profetici riguardanti la Seconda Venuta di Gesù Cristo. Si va dalle guerre ai rumori di guerre, alle piaghe, alle distruzioni devastanti e alle calamità diffuse. Si parla di una piccola profezia con enormi implicazioni che dovrebbe avverarsi proprio prima della Seconda Venuta. Le Scritture e i profeti moderni parlano di un evento enorme che cambierà drasticamente l’aspetto del nostro mondo.

17. Il popolo dell’alleanza verrà radunato.

18. I morti risorgeranno: mi ricordo di essere rimasta sorpresa quando un conoscente, in modo sicuro e con serenità, mi disse queste cinque parole: “Io non ho paura di morire”. “Davvero?” chiesi. La più importante testimonianza spirituale che troverete sulla Risurrezione verrà, ancora una volta, quando considererete la parola di Dio e i racconti scritturali e poi domanderete a Lui direttamente se essi sono veri.

19. Raduno di Giuda.

20. Raduno delle dieci tribù perdute.

21. Raduno dei Lamaniti.

22. Raduno straordinario su Adam-ondi-Ahman.

23. Verrà costruita una Nuova Gerusalemme (Sion). Il Terzo Tempio sarà costruito prima che arrivi “il grande e terribile giorno della venuta del Signore”. Si riferisce ai templi gemelli che devono essere costruiti rispettivamente a Gerusalemme, in Israele, e nella “Nuova Gerusalemme” a Independence, in Missouri.

24. La citta di Enoch ritornerà ed incontrerà il popolo di Sion: i mortali abiteranno la terra insieme agli immortali per tutto l’arco dei mille anni. Questi saranno i santi morti prima del Millennio e che resusciteranno alla Seconda Venuta di Cristo. Questi individui risorti aiuteranno Cristo a governare la terra. Contribuiranno a portare a compimento la meravigliosa opera di tempio per ogni individuo che abbia mai vissuto e aiuteranno a correggere eventuali errori compiuti nel tentativo di fare il lavoro di storia familiare negli ultimi giorni.

Vi sono molte cose spaventevoli che accadranno prima della Seconda venuta del Signore, ma allo stesso tempo Egli ci invita a non temere ed essere preparati poiché come insegna D&A 38-30:

“Se siete preparati, voi non temerete”.

Tutti devono ascoltare gli ammonimenti dei dirigenti della Chiesa che ci invitano ad essere autosufficienti, mettere da parte provviste alimetari e di primo soccerso, ed essere preparati per la “fine dei tempi”.