Ogni papà ha una storia diversa e un modo unico e personale di mostrare il proprio amore alla famiglia. Molte delle cose che fa spesso passano inosservate, ed ecco perché qui di seguito abbiamo incluso una lista di almeno 10 cose per le quali dimentichiamo di ringraziare papà.

1) Fa il tifo per noi

Che si tratti di una partita di calcio, di un balletto o di un saggio di pianoforte, quando papà è presente ad uno qualsiasi degli eventi che ci riguardano, esso diventa ancora più speciale.

A volte questo significa che è uscito prima dal lavoro o cha ha rimandato un progetto importante per riuscire ad essere presente.

Ringraziare papà per il suo tempo, può illuminare la sua giornata! Fai sapere a tuo padre che i suoi sacrifici per dedicare del tempo alla serata familiare oppure per essere a casa in tempo per la cena significano molto per te: ringrazialo.

ringraziare papà

2) Provvede alle necessità materiali ed emotive

In molte famiglie, i papà sono il motivo grazie al quale la famiglia può mangiare, permettersi dei vestiti nuovi per l’inizio dell’anno scolastico o andare a scuola.

Andare al lavoro ogni giorno può essere difficile per tuo padre, ma sapere che lo apprezzi renderà la sua giornata migliore!

Se nella tua famiglia è il papà a prendersi cura dei figli, fagli sapere quanto ti piace che lui si prenda cura di te nutrendoti e dandoti una casa sicura e felice a cui fare ritorno.

ringraziare papà

3) Insegna le buone maniere

Sia che ti abbia insegnato come trattare gli altri o che ti abbia spiegato come gli altri dovrebbero trattare te, il tuo papà è stato probabilmente un appoggio importante per la mamma mentre cercava di insegnarti come diventare un essere umano civile e rispettabile.

Ringrazialo per il suo buon esempio.

4) Condivide le sue competenze

Riparare una bici, sturare un lavandino, mettere a posto il garage, gestire le entrate in modo intelligente o cambiare una gomma dell’auto, sono spesso competenze che papà sa mettere a frutto.

Che tu glielo abbia chiesto o no, è probabile che lui abbia condiviso queste competenze da aggiustatutto con te. Anche se forse non lo avrai apprezzato abbastanza allora, potresti esserne grato adesso. Ringrazialo: meglio tardi che mai!

 

5) Ha un buon senso dell’umorismo

Papà ha un talento nel fare commenti umoristici e farti ridere, anche in una brutta giornata. Che sia ironico o sarcastico, ringrazia tuo padre per averti fatto ridere.

Potresti scoprire che ci proverà ancora e lo farà più di prima!

6) Impartisce saggi consigli

Quando avevi semplicemente bisogno di qualcuno con cui parlare o ti serviva una guida per affrontare un problema difficile, papà era pronto con un orecchio ed una risposta o, almeno, a darti una spinta nella giusta direzione, a prescindere dal momento.

Ringrazialo per il tempo che ti ha dedicato, e probabilmente continua a dedicarti, nell’ aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

7) Ci vizia

I papà hanno la reputazione di viziarci un po’ più delle mamme.

Non è necessariamente una brutta cosa – torta al cioccolato per colazione, biscotti prima di cena e un’ora in più per stare svegli sono stati il modo speciale di papà di dirci che ci amava e voleva passare del tempo con noi.

Dedica del tempo a tuo padre e ringrazialo per il tempo che ti ha dedicato.

i padri sono stati chiamati da dio

8) Lavora duramente

Va al lavoro la mattina e torna a casa e lavora ancora. Se c’è qualcuno che sa come lavorare sodo e ti ha insegnato il valore di una buona etica del lavoro è papà.

9) Ci incoraggia

Anche se mamma e papà ci incoraggiano entrambi, a volte è papà a spingerci un po’ di più.

Dai voti a scuola all’avanzamento di carriera fino allo scegliere in modo saggio un compagno eterno, papà ti incoraggia a fare sempre del tuo meglio in tutto. Ricorda, però, che egli ti ama a prescindere dal risultato.

10) È un esempio di servizio e fede

Che tuo padre sia un membro o meno, è un caposaldo della famiglia.

Anche se spesso è colui che incarna l’aspetto pratico della vita, probabilmente ha comunque un cuore pronto a servire ed amare e ha fiducia nella sua famiglia.

Non lasciare che il suo silenzioso, e a volte nascosto, esempio di sostegno e amore passi inosservato.

Quali sono altre cose per cui puoi ringraziare tuo padre? Mandaci un commento!

10 cose per le quali dimentichiamo di ringraziare papà è stato originariamente scritto da Jannalee Sandau ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato 10 Things We Forget to Thank Dad For. Italiano ©2020 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2020 LDS Living, A Division of Deseret Book Company.