Avete mai sentito parlare di “benedizione patriarcale”? Se siete membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni probabilmente sì. Se non lo siete, ecco di cosa si tratta. 

Per cominciare potrebbe essere utile capire cosa sia un patriarca.

Le Scritture parlano di due generi di patriarchi: (1) colui che detiene un ufficio per ordinazione nel Sacerdozio di Melchisedec; (2) i padri di famiglia.

I patriarchi ordinati impartiscono benedizioni speciali ai membri degni della Chiesa.

La benedizione patriarcale ai tempi dell’Antico Testamento e l’origine delle tribù di Israele

Giacobbe lotta con Dio

Nell’Antico Testamento, leggiamo delle promesse che Dio fece ad Abrahamo e alla sua posterità, promesse conosciute con il nome di “Alleanza di Abrahamo”. Abrahamo fu un patriarca nell’antico testamento.

Queste stesse promesse furono tramandate ad Isacco, figlio di Abrahamo, e da lui a Giacobbe, suo figlio. Quest’ultimo generò dodici figli, dalle quali scaturirono dodici tribù.

Il suo nome venne mutato in Israele ed egli divenne il padre delle dodici tribù di Israele. 

In Genesi leggiamo che, prima di morire, Giacobbe benedì tutti i suoi figli con una benedizione specifica, tranne Simeone e Levi a causa della loro malvagità.

In Genesi 49:5-7 Isacco dichiara: 

Simeone e Levi sono fratelli: le loro spade sono strumenti di violenza.

Non entri l’anima mia nel loro consiglio segreto, non si unisca la mia gloria alla loro assemblea! Poiché nella loro ira hanno ucciso degli uomini, e nel loro malanimo hanno tagliato i garretti ai tori.

Maledetta la loro ira, perché è stata violenta, e il loro furore perché è stato crudele! Io li dividerò in Giacobbe, e li disperderò in Israele.

Le benedizioni destinate a Simeone e Levi furono indirizzate a Giuseppe e i suoi due figli, Efraim e Manasse.

La benedizione patriarcale di Giacobbe oggi

12 tribu di israele

Oggi, i Santi degli Ultimi Giorni credono che accettando il Vangelo di Gesù Cristo, una persona entri a far parte della famiglia di Abrahamo, ereditando di conseguenza tutte le benedizioni promesse a lui e alla sua posterità.

I patriarchi di oggi hanno la sacra chiamata di impartire, a chi desidera riceverla, una benedizione come quella che Giacobbe impartì ai suoi figli.

Lo scopo di una benedizione patriarcale è quello di conoscere la tribù di Israele da cui si riceveranno le benedizioni promesse ad Abrahamo.

È una dichiarazione del lignaggio di appartenenza – che poi sia un lignaggio di sangue o adottivo, non importa. John A. Widtsoe scrisse:

“Nella maggior parte dei casi, i Santi degli Ultimi Giorni appartengono alla tribù di Efraim, la tribù a cui è stata assegnata la dirigenza dell’opera degli ultimi giorni.”

Cosa contiene una benedizione patriarcale?

Cosa contiene una benedizione patriarcale?Una benedizione patriarcale contiene anche, e soprattutto, delle benedizioni future specifiche per noi, delle promesse che il Padre celeste ci fa, dei consigli ispirati e degli avvertimenti.

Le benedizioni promesse possono riguardare una grande varietà di argomenti: l’istruzione, il lavoro, il matrimonio, la famiglia, eccetera… qualsiasi cosa che il Patriarca si senta ispirato a pronunciare.

È importante ricordare che le benedizioni esposte nella benedizione patriarcale giungono in base alla propria fedeltà. Quando una persona si allontana dal cammino del Vangelo, tali benedizioni vengono temporaneamente sospese.  

Un altro punto importante, come citato nel libretto “Siate fedeli” è che “…non dovete presumere che tutto ciò che viene menzionato nella benedizione patriarcale si compirà in questa vita.

Una benedizione patriarcale è eterna e le sue promesse possono estendersi nell’eternità.” 

Di contro, solo perché qualcosa non viene citata all’interno della benedizione patriarcale, ciò non significa che non avvererà nel corso della propria vita.

Per esempio, se la vostra benedizione non parla di matrimonio, non significa che non vi sposerete. 

Una benedizione patriarcale è considerata essere una rivelazione individuale da Dio, in quanto ispirata dallo Spirito Santo, a noi. In questo senso, può essere considerata una sorta di scrittura personale per la nostra vita. 

Come si ottiene una benedizione patriarcale?

Come si ottiene una benedizione patriarcale?Ma come si ottiene una benedizione patriarcale? A chi bisogna rivolgersi? Ci vogliono dei requisiti particolari? Ecco come funziona.Una congregazione di Santi degli Ultimi Giorni è chiamata Rione.

Un gruppo di Rioni forma un Palo. All’interno di ogni Palo c’è un detentore del sacerdozio che ricopre l’ufficio di Patriarca. 

Tramite l’ispirazione dello Spirito Santo, il Patriarca rende noto il lignaggio ed impartisce altre benedizioni che potranno essere ricevute durante il corso di questa vita o dopo questa vita. 

Karl G. Maeser ha descritto queste benedizioni come “paragrafi dal libro delle proprie possibilità”. 

Per il fatto che sia ispirato dallo Spirito Santo, non significa che Dio usi il patriarca come un burattino. 

“Dal momento che i patriarchi sono uomini, sono soggetti a debolezze umane. Il loro modo di parlare e pensare si riflette nelle benedizioni che pronunciano. Uomini diversi possono esprimere la stessa idea con parole diverse.

Il Signore non detta loro le benedizioni parola per parola… Tuttavia, se il patriarca vive degnamente, è sostenuto dal potere e dall’autorità della sua chiamata e pronuncerà quelle benedizioni a noi destinate.”

Per chiunque sia un membro della Chiesa e sia interessato a ricevere una benedizione patriarcale, basta parlare con il proprio vescovo o presidente di ramo. Loro organizzeranno tutto.

Non c’è un’età minima o massima richiesta per chi vuole riceverne una. 

ragazzo legge la sua benedizione patriarcaleIl manuale della Chiesa insegna che fintantoché il membro ha raggiunto un’età ed una maturità tale da comprendere il significato e la sacra natura della benedizione, può riceverla.

Solitamente, le benedizioni patriarcali vengono impartite in Chiesa o casa del patriarca, e non è un evento aperto al pubblico. In genere sono presenti solo chi la riceve e pochi familiari stretti.

Il patriarca registra la benedizione, cosicché possa poi essere trascritta; dopodiché la registrazione viene cancellata.

Una delle copie trascritte viene consegnata a noi, un’altra copia viene conservata negli archivi della Chiesa, come precauzione in caso di smarrimento. 

I Santi degli Ultimi Giorni considerano sacra la benedizione patriarcale e non la condividono pubblicamente. Essa è destinata ad essere una fonte di ispirazione e guida per chi la riceve per il resto della sua vita.

Leggi anche: Cos’è l’alleanza di Abrahamo per i Santi Degli Ultimi Giorni?

La benedizione patriarcale è un dono che Dio fa ai Suoi figli e una dimostrazione del Suo amore. È come una bussola che ci aiuta a navigare questa vita e superare le tempeste. 

chatta con noiAvete altre domande sulla benedizione patriarcale? Fatecelo sapere nei commenti!