Cosa significa essere buoni cittadini? Nel 1842 Joseph Smith, primo profeta e presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi Giorni, scrisse 13 dichiarazioni contenenti le dottrine principali della religione.

Il numero 12 cita: 

“Noi crediamo di dover essere soggetti ai re, ai presidenti, ai governanti ed ai magistrati, di dover obbedire, onorare e sostenere le leggi”.

E il numero 13:

“Noi crediamo nell’essere onesti, fedeli, casti, benevoli e virtuosi e nel fare il bene a tutti gli uomini. In verità, possiamo dire di seguire l’ammonimento di Paolo: crediamo ogni cosa, speriamo ogni cosa, abbiamo sopportato molte cose e speriamo di essere in grado di sopportare ogni cosa. Se vi sono cose virtuose, amabili, di buona reputazione o degne di lode, queste sono le cose che noi ricerchiamo”.

I membri della Chiesa di Gesù Cristo credono nell’essere brave persone e bravi cittadini

bravi cittadiniIn altre parole, crediamo di dover essere buoni cittadini e brave persone.

Crediamo nel governo e crediamo che dovremmo seguire le leggi del governo cui siamo soggetti, fintantoché queste leggi siano giuste.

Per esempio, abbiamo missionari in tutto il mondo, ma i missionari non vengono inviati in quei Paesi in cui manca il consenso legale. 

Un paio di anni fa, la Russia ha negato ai missionari cristiani la possibilità di insegnare pubblicamente. Per questo, in questo paese non viene svolta attività di proselitismo da parte dei nostri missionari.  

Cerchiamo di essere brave persone e di fare il bene. E quando c’è qualcosa di buono, anche se non è parte della nostra Chiesa, è qualcosa che ricerchiamo. Allo stesso modo, ci teniamo a condividere con il mondo ciò che di buono abbiamo noi. 

Se c’è una cosa di cui sono al 100% sicura come credente di questa fede, è che a prescindere dalle critiche, questa organizzazione è una forza potente per fare del bene nel mondo e il nostro obiettivo non è solo quello di far sì che le persone si battezzino.

Leggi anche: Articoli di Fede: Tredici punti basilari del credo mormone

Si tratta di seguire il comandamento di Cristo di amare il nostro prossimo. 

I membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, se osservano quanto insegnato, conducono delle vite pulite e pure.

Non bevono alcolici, non fumano, sono casti, non bestemmiano e cercano di trattare tutti con gentilezza.

È quello che pratichiamo e speriamo che lo abbiate notato, perché deriva dalla nostra fede in Gesù Cristo e dal desiderio di seguirLo. 

Cerchiamo di essere dei buoni cittadini ovunque ci troviamo. 

I Santi degli Ultimi Giorni hanno progetti di beneficenza in tutto il mondo. 

Quando si verificano delle calamità naturali, sono spesso i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene. 

Aiutiamo i membri in difficoltà economiche a ricevere un’istruzione.

Il nostro programma di benessere è invidiato da molti governi mondiali. 

Ecco alcuni link dove potete vederci all’opera:

Diversi ma uniti per il bene comune

aiuto umanitarioOvviamente, non siamo l’unica chiesa a fare del bene. Spesso, la nostra chiesa si unisce ad altre chiese per aiutare le persone a servire la comunità. Ovunque si faccia del bene, che sia ad opera di un cristiano, di un ateo, di un musulmano o di un buddista, lo Spirito di Dio è presente. 

Grazie a tutti voi che siete un esempio per il bene che fate. 

Molti dei nostri Articoli di Fede mostrano le differenze tra i Santi degli Ultimi Giorni e le altre religioni, ma credo che quest’ultimo possa essere la rappresentazione di qualsiasi fede.

Alla fine della fiera, siamo persone normali che cercano di fare del loro meglio nel modo migliore che conoscono. 

È questo che ci richiede la nostra fede e non ho dubbi che sia anche quello che richiede la vostra. Siamo molto lontani dalla perfezione, ma ci sforziamo più che possiamo. È un viaggio che stiamo facendo tutti insieme. 

Se volete sapere ciò che di buono offre la nostra fede, iscrivetevi al canale e condividete qualcosa di positivo nei commenti. Guardando tutti i nostri video sugli Articoli di Fede, potrete avere una buona comprensione dei principi base dei Santi degli Ultimi Giorni. 

chatta con noi