I film e le canzoni sono pieni di nozioni romantiche di vario tipo: amore predestinato, destino, amore a prima vista e anime gemelle.

Ma queste idee fanno parte delle credenze dei Santi degli Ultimi Giorni? Ecco cosa hanno detto i profeti e gli apostoli a riguardo:

Presidente Spencer W. Kimball

Spencer W. Kimball“Le anime gemelle sono una finzione e un’illusione; e sebbene ogni giovane uomo e giovane donna cercherà in tutta diligenza e devozione di trovare un compagno o una compagna con cui la vita possa essere più compatibile e bella, è comunque certo che quasi ogni uomo buono e ogni donna buona può avere la felicità e un matrimonio di successo se entrambi sono disposti a pagarne il prezzo.” Spencer W. Kimball, Devozionale BYU del 1976

Anziano Dieter F. Uchtdorf

Dieter F. Uchtdorf“Non credo che ci sia solo una persona giusta per voi. Penso di essermi innamorato di mia moglie, Harriet, dal primo momento che l’ho vista. Tuttavia,. . . Non credo che lei fosse la mia unica possibilità di felicità in questa vita, né che io fossi la sua. . . .

“Una volta che vi impegnate a sposarvi, il vostro coniuge diventa la vostra anima gemella (o anime gemelle), ed è vostro dovere e responsabilità lavorare ogni giorno per continuare a mantenerlo in quel modo.” Dieter F. Uchtdorf, Caminetto del Sistema Educativo della Chiesa del 2009

Presidente Joseph Fielding Smith

Joseph Fielding Smith“Non abbiamo alcuna giustificazione scritturale. . . riguardo alla convinzione di aver avuto il privilegio di scegliere i nostri genitori ed i nostri compagni o compagne di vita nel mondo degli spiriti.

Questa convinzione è stata sostenuta da alcuni, ed è possibile che in alcuni casi sia vera, ma richiederebbe un eccessivo sforzo di immaginazione credere che sia così per tutti, o anche nella maggior parte dei casi.

Molto probabilmente ci troviamo dove hanno deciso di mandarci coloro che detengono l’autorità. Il nostro libero arbitrio potrebbe non essere stato esercitato al punto di fare la scelta di essere genitori e posteri. “-Joseph Fielding Smith, La via della perfezione

L’Anziano Bruce R. McConkie

Bruce R. McConkie“La persona giusta è qualcuno per cui esiste l’affetto naturale, sano e normale che dovrebbe esistere.

È la persona che sta vivendo in modo che lui o lei possano andare al tempio di Dio e stringere le alleanze che facciamo là. “-Bruce R. McConkie, conferenza generale di ottobre 1955

Il Presidente President Boyd K. Packer

Boyd K. Packer“Anche se sono certo che alcune giovani coppie abbiano ricevuto una guida speciale per incontrarsi e stare insieme, non credo nell’amore predestinato.

Se desiderate l’ispirazione del Signore in questa decisione cruciale, dovete vivere gli standard della Chiesa, e dovete costantemente pregare affinché possiate avere la saggezza di riconoscere quelle qualità su cui può fondarsi un’unione di successo.

Dovete essere voi a fare la scelta, piuttosto che cercare la cosiddetta unica e sola anima gemella, scelta per voi da qualcun altro e che vi sta aspettando.

Dovete scegliere voi. Dovete essere saggi oltre i vostri anni e pregare umilmente a meno che non scegliate di sbagliare. “-Boyd K. Packer, devozionale BYU del 1963

Anime Gemelle – Bonus:

Elder Lynn G. Robbins

Lynn G. Robbins“I film romantici oggi ti faranno credere che l’amore sia governato da un destino incontrollabile e ingovernabile, come il fato o il colpo di fortuna. Ma questa non è la realtà. Innamorarsi è tanto irreale quanto Cupido o il Principe Azzurro.

“Sebbene l’espressione ‘innamorarsi’ sia una bellissima parola, ci sono rischi intrinseci nell’uso del verbo “innamorarsi”, perché ciò implica che l’amore sia accidentale o involontario, privo di scelta. . .

“[Le parole] Innamorarsi e disinnamorarsi fanno sembrare l’amore come qualcosa che non può essere controllato, come se, in materia di amore, noi fossimo influenzati ad agire piuttosto che scegliere di agire per noi stessi.

“Se viviamo in un mondo dove esiste il libero arbitrio, non sarebbe più sensato che la decisione più importante presa nella mortalità, come quella di scegliere un coniuge, fosse una nostra scelta invece di lasciarla nelle mani di Cupido?” -Lynn B. Robbins, Love Is a Choice

Questo articolo è stato originariamente scritto da Yvonne Liu ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato What Prophets and Apostles Have Said About Soul Mates Italiano ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2019 LDS Living, A Division of Deseret Book Company