Il Presidente della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Russell M. Nelson incoraggia di astenersi dai social media ed altre sfide

Durante uno speciale devozionale per i giovani dai 12 ai 18 anni, il presidente Russell M. Nelson della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha incoraggiato i giovani a prendere parte al raduno di Israele degli ultimi giorni. “

Quant’è emozionante?”, ha detto il profeta, affermando che il Signore ha serbato la “migliore squadra” per il lavoro di questi ultimi giorni. Egli ha continuato spiegando che non c’è “nulla di più importante” dell’attuale raduno di Israele.

Come parte della sua sfida, il presidente Nelson ha incoraggiato i giovani a fare cinque cose:

1. Fare un digiuno dei social media di sette giorni

Per dare forma a questa sfida, Nelson ha spinto i giovani a “Liberarsi dalla sempre più costante dipendenza dei social media per diminuire l’influenza mondana che essa esercita su di loro”, definendo i social media una “vita finta”.

Infatti, egli ha detto: “Prendetevi sette giorni di pausa dal finto! “, citando i pericoli derivanti da un uso regolare e persino suggestivo dei social media nel creare un falso senso di identità.

Ha promesso che l’astensione dall’uso dei social media sarà un “segno al Signore” che i giovani “sono disposti ad allontanarsi dal mondo per arruolarsi nel Suo battaglione della gioventù”.

discorso ai giovani pres. Nelson

I social media hanno i suoi benefici, ovviamente (dopotutto la Chiesa li utilizza ampiamente), ma il presidente Nelson ci ha ricordato che “se prestate più attenzione ai social media invece che ai suggerimenti dello Spirito, state mettendo a rischio voi stessi.”

Non sorprende il fatto che il profeta abbia impiegato più tempo su questo punto rispetto agli altri punti.

C’è ovviamente una certa ironia nel pubblicare questa lista, ma correremo il rischio che:

a) i lettori dai 12 ai 18 anni non facciano parte del considerevole pubblico di questo sito.

b) Il resto di voi farà del suo meglio per non ascoltare nessuno di questi consigli 😉 In ogni caso, né i giovani né gli adulti potranno accedere ai suddetti social media sulle reti wifi della Chiesa.

2. Fare un sacrificio settimanale di tempo da dedicare al Signore per tre settimane consecutive

“Lasciate che [il Signore] sappia che volete far parte del Suo battaglione più di qualsiasi altra cosa.”

Il Presidente Nelson ha spiegato che imparare a sacrificare il tempo ci aiuterà a saper riorganizzare il nostro tempo e ad allontanarci da passatempi insensati e, infine, a riempire quel tempo con conseguimenti utili. In poche parole (e questa è la mia interpretazione): è più facile riempire un vuoto con qualcosa di positivo che con niente.

Non rinunciate al tempo per qualcosa che non conta niente. Riempitelo.

  1. Proseguire sul sentiero dell’alleanza

Per “lasciare che il vostro cuore e la vostra mente siano più puri”, fate un inventario onesto di voi stessi. Scoprite se comprendete veramente l’espiazione.

Parlate con il vostro vescovo o con i vostri genitori se non siete sicuri di dove vi trovate o che cosa dovreste fare. “Per favore, non rimanete fuori dal sentiero dell’alleanza un minuto in più”, ha implorato il presidente Nelson.

  1. Pregare regolarmente che tutti i figli di Dio ricevano il vangelo

Questa piccola parte di consigli ci riporta alle osservazioni che il Presidente Nelson ha fatto all’inizio del suo discorso, quando ha parlato del suggerimento ricevuto di imparare il Mandarino con la sua prima moglie, e come questo ha formato la sua carriera permettendogli di insegnare ed esercitare medicina in Cina.

La Cina rimane formalmente chiusa all’attività missionaria, ma questo serve a ricordarci che ci sono molte parti del mondo in cui manca ancora il Vangelo.

  1. Distinguersi ed essere diversi dal mondo

“Il Signore ha bisogno che assomigliate, sembriate e agiate da veri discepoli di Gesù Cristo”. Chiedendoci di “evitare di macchiarsi del mondo” ed “evitare la cultura della celebrità che ha colpito la nostra società”, il Presidente Nelson ha incoraggiato i giovani ad essere orgogliosi di essere diversi; indossatelo come un distintivo d’onore.

Non dovete considerate voi stessi come qualcuno che ha bisogno di stare in disparte dal mondo. Invece, impostate voi la modalità per gli altri. Leggete Per la Forza della Gioventù. Vivete gli standard della Chiesa.

Il presidente Nelson ha persino chiesto ai giovani di dare una copia dell’opuscolo degli standards dei giovani ad un amico.

Alcuni potrebbero argomentare che i punti 3-5 sono un po’ più semplici rispetto a qualcosa di così drammatico come sacrificare deliberatamente del tempo per il Signore e abbandonare lo smartphone per una settimana piena.

E questo va bene. I giovani Mormoni non sono immuni alle tentazioni dei social media. Quindi, ci vediamo fra una settimana? 

Questo articolo è stato pubblicato da Geoff Openshaw e si trova sul sito thisweekinmormons.com Questo articolo è stato tradotto da Sabrina Santalena