Se credete nell’antico proverbio “non si piglia chi non si assomiglia”, allora probabilmente sarete d’accordo che se volete avere grandi amici nella vostra vita, dovete iniziare con l’esserne uno.

Sia che stiate cercando buoni colleghi di lavoro, veri amici o perfino quel qualcuno di speciale con cui condividere la vita, iniziate con il diventare il miglior tipo di persona che potreste essere.

Cercate una lista di cose da fare?

Da dove inizi quando cerchi di sviluppare e rafforzare le qualità di cui hai bisogno per poter diventare un buon amico? Ci sono tante grandi risorse disponibili per iniziare oggi a creare la propria lista di cose da fare.

Prendete, per esempio, la legge degli scout dei Boy Scout d’America.

I giovani uomini di questa organizzazione si impegnano ad essere “degno di fiducia, leale, che si renda utile, amichevole, cortese, gentile, obbediente, allegro, parsimonioso, coraggioso, pulito e riverente”.

Chi non vorrebbe per amico una persona così?

Le giovani donne tra i 12 ed i 18 anni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni vengono incoraggiate a fissare e raggiungere degli obiettivi che le aiuteranno a sviluppare degli attributi come fede, natura divina, valore personale, conoscenza, scelte e responsabilità, buone opere, integrità e virtù.

Mentre lo fanno, esse imparano chi sono, ad essere più vicine a Gesù Cristo, e diventare il tipo di persona che gli altri sarebbero felici di considerare come amici.

L’Apostolo Paolo ci insegna a sviluppare la carità, una delle caratteristiche di un buon amico. In 1 Corinzi 13: 4- 7 ci ricorda che:

“L’amore è paziente, è benigno; l’amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose improprie, non si irrita, non sospetta il male;non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità, tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.“

Potremmo passare una vita a sviluppare queste caratteristiche delle carità per poter diventare un buon amico.

Il Salvatore ci ha dato l’esempio perfetto da seguire nel cercare di diventare un buon amico. Durante il Suo ministero mortale, Cristo era fedele, pieno di preghiere, saggio, virtuoso, umile, obbediente, paziente, caritatevole, donava tanto e dava il perdono.

Inizia oggi ad essere un buon amico

Dai un’occhiata a questi suggerimenti e crea la tua lista di cose da fare con le cose che ti possono aiutare a diventare un grande amico. Mentre lo fai, ti renderai conto che gli altri riconosceranno i tuoi sforzi e che sarai circondato ogni giorni di buoni amici.