Dimagrire.

Leggere le scritture dalla prima all’ultima pagina.

Estinguere i debiti.

Andare in palestra.

Riordinare casa.

Frequentare il tempio ogni mese.

Passare meno tempo su Facebook.

Visitare tutte le sorelle o i fratelli assegnati.

Sì. È quel periodo dell’anno.

Nuovo anno = nuovi propositi, giusto? Il 1° Gennaio inaugura un nuovo inizio ed una nuova serie di obiettivi.

Sfortunatamente, secondo una ricerca effettuata negli Stati Uniti, oltre l’80% dei buoni propositi viene abbandonato entro la seconda settimana di febbraio.

Una statistica pesante. E deprimente.

Ma sapevate che esiste un metodo garantito per battere le previsioni?

La formula segreta del Signore per mantenere i buoni propositi

lista dei buoni propositiOk, non è proprio una formula segreta perché la si può trovare in qualsiasi libro di scritture…  e Lui non la mette esattamente in questi termini.

Tuttavia, non potete non concordare sul fatto che i seguenti sei principi abbiano un grande potenziale per aiutarvi a rientrare in quel 20% di persone che hanno successo e raggiungono i propri obiettivi.

Inoltre, questa formula è supportata dal Colui che stabilisce le mete e le raggiunge per eccellenza: “E io dissi: sia la luce. E luce fu”.

Quindi, non rinunciate ai vostri buoni propositi prima di febbraio anche quest’anno ma provate a seguire questi sei consigli.  

  1. STABILITE DEI BUONI PROPOSITI REALISTICI

“E badate che tutte queste cose siano fatte con saggezza e ordine; poiché non è necessario che uno corra più veloce di quanto ne abbia la forza.

E di nuovo, è opportuno che egli sia diligente, affinché possa in tal modo vincere il premio; perciò tutte le cose devono essere fatte con ordine” (Mosia 4:27).

Dopotutto, è “mediante cose piccole e semplici che si avverano grandi cose” (Alma 37:6). Non cercate di passare dall’essere dipendenti di Netflix a correre una maratona in due mesi.

  1. RICHIEDETE L’APPROVAZIONE DEL SIGNORE

“Ma ecco, io vi dico che dovete pregare sempre, e non scoraggiarvi; che non dovete compiere alcunché per il Signore, senza in primo luogo pregare il Padre nel nome di Cristo che egli voglia consacrare la vostra opera, affinché la vostra opera possa essere per il benessere della vostra anima” (2 Nefi 32:9).

Possiamo stabilire buoni propositi migliori se prendiamo in considerazione il fatto che il progresso è un principio eterno, che determinerà il destino della nostra anima.

E poiché il Suo più grande desiderio è quello di esaltare i Suoi figli, il Padre Celeste è felice di supervisionare ogni mossa che facciamo per salire di un gradino nella scalata verso il nostro progresso.

  1. QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I DURI COMINCIANO A PREGARE

“Prega sempre, per potere uscire vittorioso, sì, per poter vincere Satana, e per poter sfuggire alle mani dei servitori di Satana che sostengono la sua opera” (DeA 10:5).

Se non pensate che Satana voglia ostacolare i vostri progressi, pensate un’altra volta. Ecco qual è il vostro sistema di difesa: restate in ginocchio e create una linea diretta col cielo che “allenterà il laccio del tentatore”.

  1. AMMETTETE A VOI STESSI DI NON ESSERE PERFETTI

“E se gli uomini vengono a me, mostrerò loro la loro debolezza.

Io do agli uomini la debolezza affinché possano essere umili; e la mia grazia basta a tutti gli uomini che si umiliano dinanzi a me; poiché, se si umiliano dinanzi a me, ed hanno fede in me, allora farò in modo che le cose deboli divengano forti per loro” (Ether 12:27).

Siate realisti. Non siete perfetti. E non dovete esserlo. Dovete solo riconoscere le vostre imperfezioni ed avere fede in Cristo, che ha il potere di aiutarvi a superarle.

  1. SIATE GRATI ANCHE DEI PIÙ PICCOLI PROGRESSI

“E colui che riceve ogni cosa con gratitudine sarà reso glorioso; e le cose di questa terra gli saranno aggiunte, sì, centuplicate, e più ancora” (DeA 78:19).

Essere grati dei piccoli successi (anche quei 350 grammi che avete perso) è la chiave.

Quando riconosciamo che Egli è il “donatore di buoni doni”, saremo più disposti a percorrere il nostro cammino di crescita a prescindere da quanto possa essere difficile.

Dopotutto, Egli ha promesso che ricevere le benedizioni con un cuore grato (anche la benedizione di poter resistere a quel pasticcino in più), permetterà ai cieli di concederci ancora più benedizioni (come la benedizione di finire quella mezza maratona).

  1. NON PENSATE NEMMENO DI PROVARCI DA SOLI

“Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica” (Filippesi 4:13).

Quest’ultimo ed essenziale elemento della formula segreta del Signore per mantenere i buoni propositi è la pietra angolare su cui poggiano tutti gli altri principi.

Perché senza il potere espiatorio e abilitante del Salvatore, siete davvero destinati a fallire. Egli è la “Via” che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi, nonostante la nostra naturale tendenza a rinunciare.

Detto questo, è ora di andare là fuori e dimostrare che le statistiche si sbagliano! Quest’anno mantenete i vostri buoni propositi. Con il Signore dalla vostra parte, potete stare certi di battere le probabilità!

Questo articolo è stato scritto da Jasmine Turner e pubblicato sul sito thirdhour.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.