Questo fine settimana si terrà la Conferenza Generale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Un evento tanto atteso per ascoltare la parola di Dio

Ogni anno, milioni di fedeli in tutto il mondo si riuniscono per assistere alla conferenza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni, ed ascoltare la parola di Dio attraverso i Suoi servitori scelti quali: il Profeta, i dodici Apostoli e tutte le altre Autorità generali.

E’ un avvenimento estremamente importante e tanto atteso dall’intera comunità rligiosa, ma di cosa si tratta esattamente?

La Conferenza Generale della Chiesa di Gesù Cristo

La conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo è la riunione più importante della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Viene convocata ogni sei mesi, cosiddetta “conferenza semiannuale”, rispettivamente il primo fine settimana di aprile e il primo finesettimana di ottobre, presso il centro conferenze di Salt Lake City, Utah.

Durante la conferenza di Aprile, una sessione straordinaria per i detentori del Sacerdozio ha luogo il Sabato. Ad Ottobre, invece, una sessione speciale è dedicata a tutte le donne dagli 8 anni in su.

La conferenza viene trasmessa via satellite nelle case di riunione di tutto il mondo, ma è disponibile anche online sul sito ufficiale della Chiesa.

Le congregazioni di fedeli si riuniscono nelle case di riunonine locali dove possono assistere alle diverse sessioni della Conferenza, sia in diretta che in differita. Chi lo preferisce può seguire le sessioni da casa su Internet.

Ogni anno alla Conferenza generale viene attribuito un numero in sequenza cronologica.

La prima conferenza si svolse nel 1830, l’anno in cui la Chiesa venne ufficialmente istituita. Nel 2010 si è tenuta la 180ma edizione. (Wikipedia, “Conferenza generale – Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”).

Le origini della Conferenza della Chiesa di Gesù Cristo

Le conferenze hanno sempre fatto parte della vera Chiesa di Gesù Cristo. Come ben sappiamo, Adamo radunò la sua posterità e profetizzò di cose a venire. Allo stesso modo, Mosè radunò i figli di Israele e insegnò loro i comandamenti che aveva ricevuto.

Gesù Cristo insegnò alle moltitudini radunate, sia in Terra Santa che nel continente americano. Pietro radunò i credenti a Gerusalemme.

La prima Conferenza generale dopo la Restaurazione della Chiesa ebbe luogo due giorni dopo l’organizzazione di quest’ultima, e questo appuntamento è talmente importante che si ripete ancora oggi.

Qual è lo scopo della Conferenza Generale della Chiesa di Gesù Cristo?

Lo scopo principale della Conferenza è quello di insegnare il vangelo di Gesù Cristo, tramite i discorsi del Presidente della Chiesa, degli Apostoli e delle altre Autorità della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Inoltre, è in occasione di queste riunioni che gli affari più importanti della Chiesa vengono presentati alla congregazione su scala mondiale.

Solitamente, gli affari riguardano il sostegno dei nuovi dirigenti, la costruzione di nuovi templi, o eventuali modifiche ad alcune politiche della Chiesa.

Cosa rappresenta per noi questo avvenimento?

La Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo è un momento di grande spiritualità, che tutti i membri attendono con grande gioia. Tutti sono desiderosi di conoscere la parola di Dio, per ricevere forza, conforto e rivelazione su come affrontare al meglio le difficoltà della vita.

È un’occasione per riunirsi, rafforzare i legami di fratellanza e crescere spiritualmente.

Durante la Conferenza generale della Chiesa di Gesù Cristo possiamo ricevere la parola del Signore necessaria per noi. Ascoltare i discorsi dei servi del Padre Celeste costituisce una preziosa opportunità per ricevere rivelazione e sentire lo Spirito.

Questo è possibile perché lo Spirito Santo porta la parola di Dio fino al nostro cuore, e comunica con noi in maniera chiara e individuale.

Ciò che viene detto non è tanto importante quanto quello che sentiamo e quello che proviamo.

Ecco perché ci sforziamo di assistere alla Conferenza in un ambiente in cui la voce calma e sommessa dello Spirito possa essere chiaramente udita, sentita e compresa.

Tramite le conferenze la nostra fede si fortifica e la nostra testimonianza diventa più profonda.

Quando siamo convertiti, ci rafforziamo l’un l’altro per rimanere saldi in mezzo ai dardi infocati di questi ultimi giorni. (Conferenza generale Ottobre 2013, Anziano Robert D. Hales “Conferenza generale: per rafforzare la fede e la testimonianza).

Cosa possiamo fare per prepararci?

Il modo migliore per prepararsi alla prossima conferenza della Chiesa di Gesù Cristo è quello di immergersi nell studio e seguire i consigli impartiti in quella precedente.

Ripassare i discorsi delle conferenze passate è qualcosa che bisognerebbe fare ogni giorno lasciando che gli insegnamenti dei profeti penetrino nel nostro cuore e nella nostra mente, cercando così di dialogare con il Padre Celeste affinché possa indicarci le giuste direttive per affrontare le prove che la vita ci sottopone quotidianamente.

A questo proposito, possiamo riportare la testimonianza di un membro della Chiesa, il quale è riuscito ad avere dei grandi benefici dalla lettura dei discorsi della Conferenza Generale della Chiesa di Gesù Cristo:

“Una mattina, il discorso dell’anziano L. Tom Perry “Viviamo con semplicità” si è rivelato particolarmente azzeccato per le mie circostanze.

L’anziano Perry ha applicato i principi insegnati da Henry David Thoreau in Walden al processo di semplificazione della nostra vita, conseguibile ravvivando la spiritualità e trovando sollievo dalle pressioni del mondo.

A motivo dei miei impegni scolastici, le gite di famiglia sono per noi preziose e rare; tuttavia un’estate, prima del discorso dell’anziano Perry, visitammo il Walden Pond (lago di Walden), trascorrendo un momento di riflessione all’interno di una replica della casa di Thoreau.

Ci divertimmo quel pomeriggio bagnandoci nel lago e costruendo castelli di sabbia sulla riva. Dopo esser tornati a casa, la nostra famiglia ringraziò il Padre Celeste per le Sue creazioni, di cui avevamo goduto insieme.

Alcuni mesi più tardi, mentre camminavo a fatica su un marciapiede coperto di neve, mi venne in mente quel dolce giorno estivo: grazie a quell’esperienza e al messaggio dell’anziano Perry, capii più chiaramente come trascorrere del tempo con la mia famiglia sia essenziale per condurre una quieta vita incentrata sul Vangelo.” (Liahona 2012, Mark A. Barrionuevo “Prepararsi per la conferenza generale”).