Nella Conferenza Generale dell’Aprile 2013 della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, gli ascoltatori Mormoni (e coloro che non sono Mormoni ma che hanno partecipato) hanno sentito parlare molto delle regole.

Un sermone dato da Dallin H. Oaks, ha fatto un eccellente lavoro nell’aiutare a comprendere che le regole Mormoni, che in realtà sono semplicemente le regole di Dio, ci aiutano ad essere seguaci di Cristo.

Ha sottolineato molti degli insegnamenti che ci sono stati dati nella Bibbia da Gesù Cristo e che queste regole ci sono per una ragione. Si è concentrato sugli insegnamenti che si trovano nei quattro vangeli del Nuovo Testamento: Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

“Gli insegnamenti di Gesù non sono pensati per essere solamente teorici. Ma sono sempre dati per poter agire di conseguenza.”

Durante tutto il suo ministero Gesù enfatizza l’obbedienza ai comandamenti, non solamente come se fosse una buona idea, ma come parte essenziale per l’ammissione nel regno dei Cieli.

Oltre a questo, ha detto che se Lo amiamo noi osserveremo i suoi comandamenti. L’obbedienza è necessaria per la nostra sicurezza e per la nostra salvezza eterna, ma anche come mezzo di misurazione, quando usato per le giuste ragioni, del nostro amore per il Signore Gesù Cristo.

Qui di seguito ci sono alcuni dei comandamenti di cui l’Anziano Oaks ha parlato, tutti loro provengono direttamente dai quattro vangeli del Nuovo Testamento:

Seguaci di Cristo: Il battesimo

Il Battesimo è una parte richiesta nell’accettare Gesù Cristo come nostro Salvatore. Permette la remissione dei peccati che sono stati commessi prima dell’avere una testimonianza in Gesù Cristo e del Suo Vangelo.

Anche se Gesù Cristo era perfetto, ha sempre insistito che suo cugino Giovanni lo battezzasse. Gesù obbedì a tutti i comandamenti, anche a coloro che sembravano non applicarsi a lui.

I mormoni credono che il battesimo riguardi coloro che sono nell’età della responsabilità, la quale è considerata essere all’età di otto anni.

Un bambino di questa età distingue il giusto dall’errore se gli è stato insegnato. Se non gli è stato insegnato, Dio considererà responsabili i suoi genitori. Per questo motivo i Mormoni non battezzano i bambini al di sotto degli otto anni e che possono prendere liberamente la decisione di essere battezzati.

I bambini che muovono prima di tale età sono protetti dall’espiazione e vanno direttamente in paradiso. I mormoni non credono che i bambini piccoli possano peccare.

Seguaci di Cristo: Il Sacramento

I Mormoni si riferiscono alla Comunione con il nome di Sacramento. Gesù comandò ai Suoi discepoli di prendere il Sacramento in ricordo dell’espiazione di Gesù Cristo, un sacrificio volontario che è l’unico modo per far si che noi possiamo essere in grado di tornare a casa da Dio, un giorno.

Egli ha fatto per noi ciò che non avremmo mai potuto compiere da soli. I Mormoni prendono il Sacramento tutte le domeniche durante le riunioni domenicali.

Durante quel tempo, essi rinnovano le loro alleanze che hanno fatto con Dio e Gesù Cristo al loro battesimo e si ricordano dell’espiazione ed il ruolo che ha nella loro vita eterna.

Seguaci di Cristo: La Preghiera

Gesù disse ai suoi seguaci che devono pregare sempre. Egli pregò per dar loro un esempio su come si prega appropriatamente.

I Mormoni, naturalmente, hanno delle preghiere nei loro servizi di adorazione, nelle classi e nelle riunioni, ma essi devono anche pregare almeno due volte al giorno. Essi pregano con le loro famiglie ogni mattina e sera ed anche ai pasti. Le coppie sposate inoltre pregano insieme ogni giorno.

Seguaci di Cristo: Gli Apostoli ed i Profeti

Gesù ha insegnato che la Sua chiesa sarebbe stata costruita sulle fondamenta di apostoli e profeti. Ha dato le chiavi dell’autorità ai Suoi apostoli in modo che la chiesa potesse continuare dopo la Sua morte.

I Mormoni credono che una persona deve avere queste chiavi (che non sono fisiche) per poter dirigere la Chiesa di Dio. I Mormoni sono guidati dai profeti e dagli apostoli, così come era la Chiesa di Gesù.

Seguaci di Cristo: Il matrimonio tradizionale e la famiglia

La Bibbia chiama specificatamente gli uomini a  sposare le donne  e di essere dei buoni mariti, così come le donne ad essere delle buone mogli. I Mormoni sono famosi per il loro impegno verso la famiglia tradizionale ed hanno molti programmi da svolgere per il rafforzamento delle famiglie.

I Mormoni insegnano che la famiglia è creata per durare per l’eternità e questo è possibile formando delle famiglie così forti che niente le può separare.

Seguaci di Cristo: Il Pentimento

Gesù ci ha comandato di essere perfetti, ma Egli sapeva che avremmo commesso degli errori. Grazie all’espiazione di Gesù Cristo, noi siamo in grado di pentirci e di essere perdonati dei nostri peccati.

Questo non è un evento occasionale. Ogni volta che pecchiamo, dobbiamo pentirci e chiedere il perdono. I Mormoni insegnano che il pentimento è una parte essenziale delle nostre vite mortali e sanno che è solamente tramite Gesù Cristo che il pentimento è possibile.

Seguaci di Cristo: Amarsi l’un l’altro

Gesù Cristo ci ha comandato di amarci l’un l’altro, anche coloro con cui non andiamo d’accordo. Ci ha insegnato a mostrare amore e servizio reciproco. Comprendiamo che possiamo amare una persona senza amare tutte le cose che quella persona fa.

I Mormoni lavorano duramente per mettere in pratica questo principio in ogni giorno della loro vita, ma hanno anche diversi programmi formali per aiutarli a servire gli altri in modo più efficace.

Essi, ovviamente, si  prendono cura gli uni degli altri, come ogni chiesa dovrebbe fare. Ad ogni modo, essi hanno anche un programma Mormone a livello mondiale per l’aiuto umanitario.

Questo programma aiuta le persone senza dare importanza alla loro religione. Essi offrono un ampio raggio di iniziative che aiutano le persone a vivere delle vite migliori ed ad essere più indipendenti.

Risorse aggiuntive:

Se volete saperne di più sui mormoni, cliccate qui.